rotate-mobile
Cronaca

A prova di calamità: vigili del fuoco in addestramento per predisporre il Coa

L'ultima attivazione del Comando operativo avanzato Veneto è avvenuto nel 2012 per il terremoto dell'Emilia. Da lunedì 30 pompieri si stanno esercitando al comando di Padova

Da lunedì scorso, i vigili del fuoco sono al lavoro, al comando di Padova, per un’esercitazione della durata di una settima per la predisposizione di un Comando operativo avanzato in caso di grande calamità.  

REGIA. Il Coa è una struttura logistica che viene attivata in caso di calamità, ponendosi in prossimità dell'area colpita da un disastro. La struttura consente di concentrare nello stesso centro decisionale la regia delle operazioni di soccorso e di ospitare le sezioni operative, provenienti dai vari comandi.

Padova a prova di calamità, vigili del fuoco in addestramento

VERIFICHE. L’esercitazione guidata dall’ingegnere Paolo Maurizi, dirigente responsabile della colonna mobile dei vigili del fuoco della direzione interregionale del Veneto e Trentino Alto Adige, ha voluto testare i nuovi impianti predisposti e verificare le carenze per disporre le migliorie da apportare.

CITTADELLA. I trenta vigili coinvolti nell’esercitazione provenienti dai comandi di Verona e Vicenza oltre Padova, hanno montato circa un terzo delle strutture logistiche della cittadella, che fungono da dormitori, uffici, mensa  e servizi e possono ospitare a regime 300 persone in totale  autonomia. Nell’occasione sono  state montate anche le tende di primo intervento in dotazione al comando di Padova.

ULTIMA ATTIVAZIONE. Gli uffici della cittadella campale sono stati utilizzati nella giornata di mercoledì dai comandanti dei pompieri del Veneto e del Friuli per un riunione di lavoro. Durante la giornata giovedì sono state testate le trasmissioni campali anche  con un collegamento in videoconferenza con il Centro operativo nazionaledel Viminale, sede della sala operativa nazionale dei vigili del fuoco. L’ultima attivazione del Coa Veneto è avvenuto nel 2012 per il terremoto dell’Emilia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A prova di calamità: vigili del fuoco in addestramento per predisporre il Coa

PadovaOggi è in caricamento