rotate-mobile
Cronaca Teolo / Passo Fiorine

Donna 42enne scomparsa a Teolo Missione di "prova" per i pompieri

I vigili del fuoco del comando di Padova si sono cimentati, mercoledì, in un'esercitazione nella zona di passo Fiorine. 45 gli uomini impegnati nell'addestramento per affinare le tecniche di ricerca delle persone

Mercoledì, a Teolo, nella zona di passo Fiorine, i vigili del fuoco hanno affrontato un'esercitazione per affinare le tecniche di ricerca delle persone scomparse.

LA "MISSIONE". Il compito era trovare una donna di 42 scomparsa la sera precedente. 45 i vigili del fuoco impegnati sul campo L'intero comando si è cimentato in un addestramento con applicazione delle tecniche di "ricerca persona", in ambiente boschivo, con modalità di geolocalizzazione attraverso l’impiego di apparati gps. Le tecniche di ricerca sono riassunte nell’acronimo Tas (Topografia applicata soccorso). Oltre agli operatori Tas, hanno preso parte alla "missione" anche gli operatori Saf (Speleo alpino fluviale), nell’eventualità di un recupero in zona impervia.

OBIETTIVI. Lo scopo dell’addestramento era affinare le tecniche da un punto di vista logistico, strumentale e formativo. Sul posto anche un operatore del centro video documentazione. Il comandante Mauro Luongo ha seguito sul campo l’esito dell’esercitazione fino a sera.

Esercitazione a Teolo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna 42enne scomparsa a Teolo Missione di "prova" per i pompieri

PadovaOggi è in caricamento