rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

L'esposizione felina a Padova premia il gatto più bello: è svizzero

A vincere nella prima delle due giornate della fiera di Padova è stato il siberiano black “Lukun’s Shine” di sei anni, di proprietà di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno

Il siberiano black svizzero “Lukun’s Shine” di sei anni di proprietà di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno in Svizzera è il best of best della prima delle due giornate della 47^ Esposizione Internazionale Felina di Padova, mostra- concorso riservata ai migliori esemplari di gatti pluri premiati a livello internazionale, che apre il calendario fieristico dell’associazione nazionale felina italiana. Il migliore tra i cuccioli è il persiano tortie di 4 mesi “Diciotto Carati Anita” di Antonella Bonetti da Verona, mentre il miglior neutro è il siberiano svizzero “You Like me Nazarova della taiga”, sempre di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno.

RAZZE E SUPER GATTO. Tra le centinaia di mici di moltissime razze pregiate in gara sabato 9 gennaio alla fiera di Padova ha concorso anche un super gatto, il Maine Coon trevigiano Supreme Champion Felix Coon Titanic campione del mondo 2015, un gigantesco micione di 3 anni (pesa 11 kg) allevato a Villorba da Corinna Polin. In mostra anche razze feline poco frequenti in Italia, come la Neva Masquerade, il gatto ipoallergenico dal mantello idrorepellente, adatto ai climi della Siberia (sua terra di origine) presente in Fiera con un esemplare nato a Mosca e uno a Norimberga e portato da Cinzia Maronilli di Treviso, uno della decina di allevatori italiani di questa specie. Anche domenica si vedranno l’americano Snowshoe portato dall’unico allevatore italiano, Alvise Piccoli di Breda di Piave; i Kurilean Bobtail dalla codina a pon pon della romana Diana Di Natale e i vivacissimi Abissini Lepre di Maurizio Cecere di Lugano (Svizzera); ma anche i Ragdoll dinoccolati, i Chartreux, i Balinesi, i Thai, i Siamesi, i Bengala, British di cui sabato si sono visti molti esemplari e molte altre razze che concorrono a fare del gatto l’animale da compagnia preferito dagli italiani, ma ci sarà anche un’apposita sezione del concorso dedicata agli amatissimi gatti di casa. Se gli acquisti determinano al momento la preferenza per i Maine Coon, in generale i mici sono presenti in ben 7 milioni di case.


GARA DI DOMENICA. Il Persiano nero “Giufrans Washington” (1 anno e 4 mesi) di Francesco e Pina Spadafora di Firenze è il best of best della seconda delle due giornate della 47^ Esposizione Internazionale Felina di Padova. Il miglior cucciolo è stato il Persiano tortie “Diciotto Carati Anita” di Roberto Marconi e Antonella Bonetti di Verona e il miglior neutro il Siberiano svizzero “You like me nazarova della taiga” di Gabriele e Wanda Dadò da Cavergno. Come gatto di casa vince “Oliver” un incrocio di British che viene da Pisa, dove una signora molto malata lo affidò a Gabriella Ferrara che l’ha così ereditato affezionandosene tantissimo.  In due giorni la Fiera è stata visitata da 5.000 persone.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'esposizione felina a Padova premia il gatto più bello: è svizzero

PadovaOggi è in caricamento