menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Estate 2015, temperature bollenti Ecco il "piano caldo": consigli utili

La guida del settore Servizi sociali del comune di Padova. Suggerimenti per proteggersi dall'afa in arrivo, luoghi freschi da frequentare in città, e possibilità per gli anziani over 65 di ricevere la spesa a domicilio

Temperature alte, afa, caldo. Il settore Servizi sociali del comune di Padova attiva il "piano caldo" e realizza la guida "Estate 2015" per affrontare l’emergenza climatica dovuta alle ondate di calore annunciate dai meteorologi. L’obiettivo è garantire la qualità della vita alle persone maggiormente a rischio, come gli anziani, i bambini, le persone non autosufficienti, sofferenti, interessate da patologie o sottoposte a trattamenti farmaceutici particolari.

IL VADEMECUM. Si tratta di un vademecum che contiene semplici consigli per difendersi dal caldo, come uscire di casa nelle ore meno calde della giornata; indossare abiti leggeri e larghi e di fibre naturali come il cotone; riparare il capo con il cappello e usare gli occhiali da sole; rinfrescare l’ambiente domestico arieggiando la casa nelle ore fresche ed utilizzando ventilatori regolati in modo da far circolare l’aria in tutto l’ambiente; bere molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno), fare pasti leggeri e mangiare molta frutta e verdura, consumare cibi freschi come gelati alla frutta, granite e ghiaccioli; evitare il consumo di alcolici.

ESTATE 2015: I consigli dell'Ulss 15

LUOGHI FRESCHI IN CITTÀ. La guida indica anche luoghi freschi da frequentare in città. Ad esempio, la piscina (ingresso agevolato, per gli over 65, dal 1° luglio al 31 agosto, al centro sportivo Plebiscito, alla Padova Nuoto srl e al centro sportivo 2000), i parchi (ingresso gratuito al parco Treves, nell’orario di apertura, da giugno a settembre, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiuso il lunedì) e i centri sociali per anziani.

CALDO, L'APPELLO DELLA COMUNITÀ DI SANT'EGIDIO: "Aiutate gli anziani"

SPESA A DOMICILIO. È possibile, nel mese di agosto, usufruire del servizio di spesa a domicilio senza costi aggoiuntivi, dedicato alle persone in stato di bisogno e a tutti gli anziani residenti over 65.

INFO. Per tutti i dettagli sul servizio offerto dall’amministrazione comunale e per informazioni sulla guida "Estate 2015", si può contattare il settore Servizi sociali - ufficio Attività creative terza età (via Giotto, 34), al numero 049 651255, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 14.30.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento