Giovedì, 24 Giugno 2021
Cronaca

Anche a Este il mercato di Campagna Amica - Coldiretti

Il nuovo mercato settimanale di Campagna Amica a Este, si svolgerà ogni venerdì mattina dalle 8 alle 13, nel piazzale della Chiesa di San Girolamo, nel quartiere Meggiaro

Taglio del nastro per il nuovo mercato di Campagna Amica a Este, nel cuore del quartiere Meggiaro, davanti alla chiesa di San Girolamo. Venerdì 28 maggio alle ore 9 l’inaugurazione con gli agricoltori di Coldiretti Padova che ogni settimana animeranno il mercato con tipicità e primizie a km zero, insieme agli amministratori del Comune di Este che da subito ha sostenuto l’iniziativa. A dare il benvenuto al nuovo mercato di Campagna Amica il sindaco Roberta Gallana, il vice sindaco Aurelio Puato, il parroco don Roberto insieme a Pietro Aggio, presidente del comprensorio Coldiretti Este, e a Massimo Bressan, presidente provinciale Coldiretti Padova.

Mercato

Il nuovo mercato settimanale di Campagna Amica a Este, si svolgerà ogni venerdì mattina dalle 8 alle 13, nel piazzale della Chiesa di San Girolamo, nel quartiere Meggiaro. Massima l’attenzione alle misure di sicurezza anti Covid per garantire il distanziamento, il corretto uso dei dispositivi di protezione e tutte le misure necessarie a contenere il rischio di contagio grazie alla presenza dei tutor di Coldiretti. «Siamo felici di poter inaugurare il mercato agricolo di Campagna Amica – dichiara il sindaco Roberta Gallana -. Un ulteriore segnale di vitalità e ripartenza per Este, che ci infonde ottimismo in questo periodo di ripresa post-Covid».

Coldiretti

«“L’apertura di un nuovo mercato a km zero è sempre una buona notizia – afferma Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova – soprattutto se, come in questo caso, permette di portare un nuovo servizio nel quartiere, con la presenza settimanale dei nostri agricoltori, in questa prima fase una decina, e delle loro tipicità. Il mercato di Campagna Amica, lo sperimentiamo ormai da una dozzina d’anni in tutta la provincia, permette di vivere il proprio quartiere e di trovare, sottocasa, un servizio utile per la spesa all’insegna della tipicità e dell’origine. Rivolgiamo un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Este, al sindaco Gallana e al vice sindaco Puato,a tutta l’amministrazione comunale e alla parrocchia per la fondamentale collaborazione, l’attenzione e la sensibilità nell’aver patrocinato l’iniziativa, che si svolge uno spazio ideale per garantire, in sicurezza, l’appuntamento settimanale con i prodotti a km zero dei nostri agricoltori. In questi 15 mesi di pandemia l’agricoltura non si è mai fermata, anzi la vendita diretta ha conosciuto un significativo incremento, e i nostri produttori sono orgogliosi di proporre il meglio della campagna padovana, nel rispetto delle linee guida e delle disposizioni per i mercati all’aperto».

Prodotti tipici

Ad ogni appuntamento sono presenti, in questa prima fase, dieci aziende di Campagna Amica – Coldiretti Padova con le tipicità fresche e di stagione della propria azienda: ortofrutta, salumi, carne, miele, marmellate, confetture, olio extravergine, vino Doc e molto altro. Il tutto rigorosamente a “km 0” perché gli agricoltori sono tenuti a vendere esclusivamente i prodotti di produzione propria. Attenzione anche alla convenienza, come in tutti i mercati di Campagna Amica, con il giusto riconoscimento al lavoro dei produttori ma senza l’aggravio imposto dai troppi passaggi della filiera commerciale che pesano sulle tasche dei consumatori. Ogni settimana l’offerta del mercato di Campagna Amica di Este varierà seguendo la stagionalità delle produzioni e la disponibilità da parte delle aziende partecipanti. Gli agricoltori e i tutor Coldiretti Padova saranno a disposizione anche per dare consigli sulla preparazione dei prodotti e sul loro uso a tavola.

mercato campagna amica este-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Este il mercato di Campagna Amica - Coldiretti

PadovaOggi è in caricamento