rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontelongo

Estorsione, sms intimidatori per spillare soldi a titolare di un circolo

La vittima, che gestisce un locale a Pontelongo, era perseguitata da un ventenne del posto e da due suoi complici veronesi. La trappola con l'individuazione dei responsabili durante la consegna del denaro richiesto: 5mila euro

Bigliettini e messaggini sempre più pressanti per riuscire ad estorcergli 5mila euro. Vittima il gestore di un circolo privato a Pontelongo.

LE INTIMIDAZIONI. Dal 19 aprile uno sconosciuto – identificato poi come Piergiorgio P., 21enne pregiudicato e nullafacente del paese - si era avvicinato al titolare chiedendogli denaro in cambio del suo silenzio circa presunte irregolarità nell’attività. Il ventenne si era servito dell'aiuto di altri due complici per rendere più efficaci le proprie intimidazioni: due pregiudicati di cui uno di Zimella e uno di San Bonifacio, nel Veronese.

LA TRAPPOLA. Martedì, però, è scattata la trappola, architettata dai carabinieri della stazione di Codevigo a cui la vittima dell'estorsione si era rivolta, coadiuvati da quelli della compagnia di Piove di Sacco. Al parcheggio della zona industriale di Padova, vicino al casello autostradale, alle 13.30 il gestore del circolo si era accordato con i suoi persecutori per la consegna del denaro richiesto. All’incontro erano però presenti anche i carabinieri, ben nascosti nelle vicinanze del luogo dove la vittima avrebbe lasciato i soldi.

l. gianluca-2p. piergiorgio-2GLI ARRESTI. Il 21enne commette a questo punto una grave leggerezza: si avvicina al suo bottino troppo presto quando la vittima non si è ancora allontanata e viene riconosciuto. Immediatamente si dà alla fuga a bordo di un Fiat Fiorino condotto da un complice e fa perdere le proprie tracce. I militari dell'arma in poche ore però lo rintracciano e lo fermano con l'accusa di tentata estorsione e contestualmente individuano i complici. A casa di uno di questi, Gianluca L., 25 anni, i carabinieri trovano 185 grammi di marijuana, provvedendo così all'arresto per detenzione di droga ai fini di spaccio. Il fermato e l’arrestato sono stati ristretti nel carcere di Montorio, nel Veronese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione, sms intimidatori per spillare soldi a titolare di un circolo

PadovaOggi è in caricamento