rotate-mobile
Cronaca

Europeade 2012, tra i volontari anche molti “nuovi padovani”

Al festival del folklore che si terrà a Padova dall'11 al 15 luglio interverranno anche diversi volontari. Tra di loro anche i "nuovi" cittadini di Padova: dai rappresentanti della comunità marocchina a quelli della comunità polacca

Comincia a muoversi la macchina per l’Europeade 2012, la grande manifestazione del folklore europeo che si terrà a Padova dall’11 al 15 luglio.

I VOLONTARI. Alla prima riunione hanno partecipato diversi volontari e aspiranti tali, in tutto una quarantina, che accompagneranno i vari gruppi nei momenti di intrattenimento e spettacolo.

I NUOVI VOLONTARI. Tra di essi anche una buona rappresentanza di quelli che potremo definire “i nuovi padovani” ovvero rappresentanti delle comunità Marocchina, della Comunità Polacca, della Comunità Moldava, della Comunità Ucraina, della Comunità Romena e della Comunità Nigeriana.

"PORTATORI DI NUOVA PADOVANITA'". "I nuovi padovani si sono messi a disposizione, come accompagnatori dell’iniziativa detta Europeade 2012 - sottolinea la consigliera comunale Cristina Toso promotrice dell’iniziativa - perché portatori di nuova padovanità e di nuova europeicità. Infatti, provenendo da ex- Paesi Coloniali essi parlano Francese e Inglese (le due lingue ufficiali dell’Unione Europea) ma anche Spagnolo, Tedesco e Russo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Europeade 2012, tra i volontari anche molti “nuovi padovani”

PadovaOggi è in caricamento