rotate-mobile
Cronaca

Maxi evasione di Iva per 20 milioni Sei le persone in arresto per frode

Le ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite anche a Padova. Nel mirino un gruppo di imprenditori che controllava 2 società tra Modena e Reggio che si occupano di fabbricazione di materiale informatico

Sei persone sono state raggiunte da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere e ai domiciliari, con l'accusa di associazione a delinquere in reati fiscali. Le ordinanze sono state eseguite dalla Guardia di Finanza a Modena, Reggio Emilia, Bologna e Padova, al termine di indagini nate lo scorso anno durante alcuni accertamenti fiscali su società che si occupano di fabbricazione di materiale informatico, con sede a Modena e Reggio Emilia.

MAXI EVASIONE. La procura di Modena ha infatti appurato l'esistenza di una maxi frode fiscale sul versamento dell'Iva, per una cifra pari a circa 20 milioni di euro. Le sei persone arrestate erano nomi già noti alla magistratura, dal momento che figuravano come mandanti di un'altra grande operazione anti-evasione, denominata Avatar, che lo scorso luglio aveva permesso alle fiamme gialle di denunciare ben 20 persone.

MECCANISMO FRAUDOLENTO. Proprio durante le verifiche fiscali dello scorso anno erano sorti i sospetti attorno alle due società che oggi sono accusate di aver evaso il pagamento dell'Iva. Il meccanismo era abbastanza semplice e faceva leva su una specifica normativa che concede alle imprese che esportano all'estero di acquistare beni e servizi senza pagare l'imposta, ovviamente entro un certo limite (plafond Iva). Ma gli imprenditori in questione, pur non versando l'Iva ai propri fornitori, vendevano i prodotti in Italia, intascandosi l'imposta.

ARRESTI, DENUNCE E SEQUESTRI. Le due società erano affidate a prestanome e il denaro frodato all'Erario finiva poi sui conti degli imprenditori mandanti attraverso la più classica emissione di fatture false o operazioni di finanziamento fittizie. Oltre ai sei arresti, la Guardia di Finanza ha notificato anche nove denunce a piede libero e sequestrato beni agli indagati per un valore di 17 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi evasione di Iva per 20 milioni Sei le persone in arresto per frode

PadovaOggi è in caricamento