rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cave / Via Pioveghetto

Ex Ala Zignago bonificata dall'amianto: ascoltati i residenti

Gli stabilimenti della centrale del latte di via Pioveghetto alle Cave dismessa dal 2008 sono stati ripuliti dell'Eternit presente sui tetti e che ormai si stava sbriciolando, preoccupando gli abitanti della zona costituiti in comitato

I padovani residenti alle Cave possono tirare un sospiro di sollievo. L'ex stabilimento della centrale del latte Ala Zignago di via Pioveghetto, abbandonato dal 2008, è stato completamente bonificato dell'amianto.

I NUMERI DELLA BONIFICA. L'operazione di decontaminazione dell'area, che comprende tre immobili suddivisi in uffici, stabilimento di lavorazione e magazzino per 16mila 500 metri cubi totali, è stata effettuata da NestAmbiente per conto della proprietaria salernitana Progetto Veneto srl. L'intervento, durato una ventina di giorni, ha interessato 2mila 200 metri quadrati di superficie, con la raccolta di 37 tonnellate di materiale. Il costo sostenuto dalla Progetto Veneto è di 22mila euro.

ASCOLTATI I RESIDENTI. Una bonifica resa sempre più necessaria e urgente dal progressivo degrado dei manufatti e in particolare dei tetti in eternit. Probabilmente tutto sarebbe però come prima se gli abitanti della zona non si fossero mobilitati, costituendosi in comitato e coinvolgendo l'amministrazione comunale e la Procura. La società proprietaria ha risposto positivamente all'ingiunzione di bonifica presentata dal Comune. "La bonifica è stata messa in atto grazie alle sollecitazioni dei cittadini quando la situazione non era ancora arrivata ad un punto critico", ha sottolineato l'assessore all'Ambiente Alessandro Zan presentando il risultato dei lavori.

BONIFICA GRATIS PER I PADOVANI. La bonifica dall'Eternit contenente amianto, ha poi ricordato l'assessore, per i padovani è già inclusa nella Tia, la tariffa per la raccolta dei rifiuti, e per effettuarla basta chiedere l'intervento di AcegasAps. Il servizio svolto da NestAmbiente è gratuito per chi risiede a Padova e raccoglie fino a 750 chili di materiale, vale a dire una superficie di circa 50 metri quadrati. "La nostra è l'unica amministrazione in Italia che fornisce questo servizio ai propri cittadini e quindi invito ad utilizzarlo", ha puntualizzato Zan.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Ala Zignago bonificata dall'amianto: ascoltati i residenti

PadovaOggi è in caricamento