rotate-mobile
Cronaca

Expo Felina: vincono un gatto cremonese e un persiano di Caserta

La due giorni espositiva ha visto la presenza in fiera di migliaia di appassionati dei gatti, tanti i premi assegnati ai migliori esemplari provenienti da tutto il mondo

Fuzzy Hunter Cherry Land un British di 16 mesi di età di Marco Piazzi da Cremona è il gatto più bello della prima delle due giornate dell’Esposizione Internazionale Felina di Padova che si è svolta nel weekend alla Fiera di Padova. Secondo il Persiano Dolceamore Bounty di proprietà di Barbara Ciamarra da Roma e terzo il Maine Coon Gic Edenfelix Boris di Emma Ippolito da Mestre (Ve). Il vincitore assoluto si è anche aggiudicato il premio della Speciale British.

La kermesse sabato

Sono circa 500 i mici in gara nel concorso di bellezza organizzato dal Movimento Azzurro (ecosezione veronese dell’associazione di protezione ambientale), sotto l’egida dell’ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana). A0 valutarli sono stati chiamati i giudici internazionali Tomoko Vlach del Giappone, Kurt Vlach dell’Austria, Fabrice Calmes della Francia, Albert Kurkowski della Polonia,  
e l’allievo giudice Chiara De Luca. I gatti di domenica arrivano da tutta Italia, portati da allevatori di Esotici, Persiani, Scottish Fold, Scottish Straight, British, Blu di Russia, Sacro di Birmania. Oltre a queste razze sono presenti: il “chiacchierone” americano Snowshoe (incrocio tra Siamese e American Shorthair bicolore) dalle zampette bianche e dagli occhi blu intenso, i gatti del Bengala imparentati con il leopardo asiatico, i giganteschi Maine Coon statunitensi e i canadesi gatti nudi Sphinx ispiratori del personaggio E.T., i russi Kurilian Bobtail (dell’omonimo arcipelago) a pelo lungo e corto che presentano la curiosa coda a ponpon, gli americani Ragdoll soprannominati bambole di pezza.

La kermesse domenica

D’Eden Lover Orlando, un Persiano di 9 mesi della proprietaria Maria Rosaria Morelli di Caserta (entrambi in foto) ha vinto oggi a Padova la coppa del mondo come gatto più bello della seconda delle due giornate dell’Esposizione Internazionale Felina di Padova tenutasi domenica 20 gennaio alla Fiera di Padova, che ha visto circa 500 gatti in gara nel concorso di bellezza organizzato dal Movimento Azzurro (ecosezione veronese dell’associazione di protezione ambientale), sotto l’egida dell’ENFI (Ente Nazionale Felinotecnica Italiana). Domenica lo Speciale Scottish & Highland e lo Speciale Maine Coon hanno dato la vittoria rispettivamente all’Higland Fold Romiracle Ding Ding di Vincenzo Pagliarello da Carmagnola (TO) e, per i maschi Maine Coon, a Mamitawi S. Crio proprietà di Michela Adobati di Fontanafredda (PN). Fuzzy Hunter Cherry Land, British di Marco Piazzi da Cremona è stato invece il gatto più bello dell’expo di sabato 19 dicembre, vincitore anche del premio della Speciale British. Le valutazioni sono state curate dai giudici internazionali Tomoko Vlach del Giappone, Kurt Vlach dell’Austria, Fabrice Calmes della Francia, Albert Kurkowski della Polonia, con l’allievo giudice Chiara De Luca. In due giornate si sono avvicendate razze quali: Esotici, Persiani, Scottish Fold, Scottish Straight, British, Blu di Russia, Maine Coon, Sacro di Birmania, Devon Rex, Sphynx, Ragdoll, ma anche i meno visti Snowshoe, i Bengal, i Kurilian Bobtail.

Vincitore domenica copia-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo Felina: vincono un gatto cremonese e un persiano di Caserta

PadovaOggi è in caricamento