rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Galzignano Terme

Ricoverato di forza con un Tso in ospedale, muore due giorni dopo: aperta un'inchiesta

Fabio Boaretto, 60enne di Galzignano, affetto da problemi psichici, è deceduto a Schiavonia mercoledì, dopo il ricovero coatto avvenuto lunedì. L'autopsia potrà far luce sulle cause

Un'inchiesta è stata aperta dal pubblico ministero del tribunale di Padova, Roberto Piccione, a seguito della morte, a meno di due giorni dal ricovero coatto all'ospedale di Schiavonia, di Fabio Boaretto, 60enne di Galzignano Terme, sottoposto a un Tso (Trattamento sanitario obbligatorio). Come riportano i quotidiani locali, l'uomo, affetto da problemi psichici, è deceduto nel nosocomio di Monselice alle 11 di mercoledì, dopo il Tso avvenuto lunedì. Il fascicolo aperto in Procura, al momento senza indagati né ipotesi di reato, punta a far luce sulle cause ed eventuali responsabilità nel decesso di Boaretto, noto in paese e da tempo seguito dai Servizi sociali del Comune.

L'AUTOPSIA. Il magistrato ha disposto l’autopsia sul corpo del 60enne, autorizzando solo l’espianto dei bulbi oculari per la donazione e non - come richiesto dalla direzione sanitaria dell’ospedale - di fegato e reni, in quanto organi ritenuti fondamentali per ricostruire le ultime ore di vita del paziente.

IL TSO. La procedura seguita, come da prassi, è stata la richiesta al sindaco da parte del medico di base di un Tso nei confronti dell'assistito. Il primo cittadino Riccardo Masin aveva quindi firmato il via libera per il ricovero coatto. Il Tso, riuscito lunedì 31 ottobre, era il secondo eseguito negli ultimi giorni. Giovedì della settimana scorsa, Boaretto era stato già portato a Schiavonia per un Tso, riuscendo però ad allontanarsi prima che il ricovero potesse di fatto avvenire. 

LA MORTE. Mercoledì, alle 11, il 60enne muore, dopo essere entrato in coma per anossia. In una nota, l'Ulss 17 riferisce che "durante la sera di lunedì ha manifestato gravi problemi respiratori, a seguito dei quali è stato subito allertato il soccorso interno e quindi il paziente è stato intubato e trasferito in Rianimazione dove, nonostante le cure, le sue condizioni si sono aggravate fino a determinarne il decesso". Su queste ultime ore cruciali di vita di Boaretto si concentreranno le indagini della magistratura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricoverato di forza con un Tso in ospedale, muore due giorni dopo: aperta un'inchiesta

PadovaOggi è in caricamento