rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Due Palazzi, agente presentò 75 certificati medici in un solo anno

Oltre cento giorni di malattia per una guardia penitenziaria del carcere di Padova. Malesseri non gravi, in corrispondenza di ponti e festività. Lo stesso per altri otto colleghi, tutti indagati assieme a quattro medici

Solo nel 2012 avrebbe presentato 75 certificati medici, per un totale di oltre cento giorni di malattia. Le patologie, come riportano i quotidiani locali, andavano dalla dissenteria, alle cefalee, a lombalgie e faringiti, e, casualità, si presentavano puntualmente in corrispondenza di ponti e festività. È solo uno dei nove agenti di polizia penitenziaria indagati per truffa e falso in concorso dal pubblico ministero Sergio Dini.

TROPPI GIORNI DI "MALATTIA". Anche gli altri 8, infatti, pare fossero inclini ad "ammalarsi" con frequenza, sempre con l'avvicinarsi delle feste. Sono i risultati delle perquisizioni avvenute un mese fa ad opera degli agenti della squadra Mobile di Padova, all'interno degli studi di 4 medici, pure questi indagati, con l'accusa di avere rilasciato con troppa facilità quei certificati medici, firmati sempre da loro e, stranamente, mai dai medici di base delle guardie penitenziarie, come di prassi dovrebbe essere.

CERTIFICATI MEDICI DALLA PUGLIA. L'ennesima indagine sul carcere Due Palazzi era scaturita dalla prima inchiesta, che a luglio smascherò un giro di droga, telefonini e materiale pornografico tra i detenuti, e che portò all'arresto, tra gli altri, di diversi agenti di polizia penitenziaria. Gli accertamenti degli inquirenti portarono alla luce quelle continue assenze da lavoro, firmate sempre dai "soliti" 4 dottori, le cui certificazioni venivano spesso presentate in ritardo. Uno di loro avrebbe persino staccato i certificati dalla Puglia, dove si era trasferito e da dove era improbabile potesse avere visitato gli agenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Palazzi, agente presentò 75 certificati medici in un solo anno

PadovaOggi è in caricamento