rotate-mobile
Cronaca

Falsi sottaceti e sughi Dop e Igp in vendita su internet

Ci sono anche laboratori per la preparazione di alimenti di Padova tra quelli visitati dai Nac di Parma dove sono stati sequestrati prodotti di gastronomia di vario genere che evocavano in etichetta certificazioni nazionali senza le previste autorizzazioni ministeriali

Ben 140 mila confezioni di cipolle e sottaceti, paste alimentari, frutta sciroppata, sughi per pasta, aceto balsamico e vino che evocavano in etichetta indebitamente prodotti Dop e Igp nazionali senza le previste autorizzazioni ministeriali.

SEQUESTRI E SANZIONI. La scoperta è dei Nac (Nucleo antifrodi carabinieri) di Parma, che hanno sequestrato 32 mila chilogrammi di prodotti agroalimentari del valore di oltre 490 mila euro, ed elevato sanzioni amministrative per 31 mila. Sono state sequestrate anche migliaia di etichette fasulle pronte per essere utilizzate.

LABORATORI PADOVANI. Tra i laboratori dediti alla preparazione di prodotti alimentari finiti nel mirino dei militari, anche attività della provincia di Padova, assieme ad aziende del veronese, rodigino, della provincia di Ferrara e Cuneo.

NEGOZI "VIRTUALI". I sequestri rappresentano solo l'ultimo tassello di un attento lavoro di monitoraggio dei prodotti pubblicizzati e in vendita su internet. Sono sempre di più infatti le imprese agroalimentari che si affidano al web per promuovere e pubblicizzare i loro prodotti nel mondo, fornendo talvolta informazioni non veritiere. Negozi “virtuali” che vengono monitorati costantemente e con particolare attenzione dai Nac.

SEGNALAZIONI. Gli operatori del settore ed i consumatori possono inoltrare richiesta di informazione o segnalazioni di sospetta irregolarità alla casella di posta elettronica ccpacdo@carabinieri.it, oppure contattare il numero verde 800 020320 del comando carabinieri politiche agricole attivo 24 ore su 24. Per informazioni generali i consumatori possono consultare il sito istituzionale del Reparto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi sottaceti e sughi Dop e Igp in vendita su internet

PadovaOggi è in caricamento