rotate-mobile
Cronaca

Fa vincere alla compagna il posto da docente: ordinario di dermatologia sotto inchiesta

Un luminare dell'ateneo patavino è stato nominato presidente della commissione che ha fatto vincere alla sua convivente un concorso pubblico. É indagato per falso e abuso d'ufficio

Lui è un docente ordinario 71enne dell'Università di Padova, lei una dermatologa pediatrica di 56 anni con un eccellente curriculum, unica candidata per un posto da professore associato all'interno dell'ateneo.

Il concorso

Posto che la dottoressa ha vinto nel febbraio 2017 dopo essere stata giudicata da una commissione presieduta dall'ordinario, noto per i ruoli che ricopre all'interno del reparto di dermatologia e della scuola di specializzazione locale. E suo convivente. Come riportano i quotidiani locali, oltre ad aver creato non pochi fastidi nell'ambiente accademico, il legame tra i due è costato al luminare un procedimento disciplinare e un'indagine per falso e abuso d'ufficio.

Le false attestazioni

Al momento della nomina della commissione giudicatrice che avrebbe presieduto il concorso per il posto di docente di seconda fascia, il professore e presidente ha dichiarato ufficialmente di non trovarsi in conflitto di interesse con i candidati, firmando un'attestazione con valore legale e compromettendo di fatto l'imparzialità del giudizio. Dopo la vittoria scontata della compagna più di una persona ha storto il naso, essendo ben nota la relazione tra i due che da tempo convivono in un appartamento del centro storico di Padova e sono soci di una società di ricerca in ambito medico.

Le indagini

Alla procura e all'ateneo è arrivato un esposto anonimo che denunciava l'irregolarità del concorso, che è infatti stato annullato. L'ordinario è finito sotto inchiesta, affidata dal pubblico ministero alla guardia di finanza, per la quale è tutt'ora indagato e ha subito un provvedimento disciplinare emanato dal rettore Rosario Rizzuto. La dermatologa è invece stata rimossa dall'incarico ottenuto, ma ha partecipato con successo alla selezione successiva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa vincere alla compagna il posto da docente: ordinario di dermatologia sotto inchiesta

PadovaOggi è in caricamento