rotate-mobile
Cronaca Selvazzano Dentro

Famiglie e affido, corsi di formazione organizzati dal Comune

Il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi: «Da oltre otto anni il servizio C.A.S.F. organizza corsi di formazione per aspiranti affidatari ed anche in questo lungo periodo di emergenza sanitaria, non si è mai fermato»

Lunedì 14 marzo 2022 dalle ore 18.45 alle ore 20.15 a Palazzo Eugenio Maestri in via Roma 32 si terrà il secondo appuntamento “Il bambino in affido e la famiglia di origine. L’intervento dei servizi” del percorso formativo sui temi dell’Affido Familiare, organizzato dal Centro per l'Affido e la Solidarietà Familiare di Padova Ovest, per aspiranti affidatari (coppie sposate o conviventi, con o senza figli, persone singole).

Famiglie

«E’ stato un piacere – spiega il Sindaco della Città di Selvazzano Dentro Giovanna Rossi – poter partecipare, assieme a tutta la giunta, al primo incontro del nuovo corso per l’Affido e poter incontrare le 22 famiglie presenti. Un appuntamento emozionante e carico di sorrisi, seppur ancora dietro alla mascherina, essere in presenza è un segnale di buon auspicio per la ripartenza. Da oltre otto anni il servizio C.A.S.F. organizza corsi di formazione per aspiranti affidatari ed anche in questo lungo periodo di emergenza sanitaria, non si è mai fermato. Ha proseguito sempre con grande partecipazione anche con la formula di incontro di formazione e informazione on-line per continuare a mantenere in contatto chi desidera avvicinarsi all’esperienza dell’Affido Familiare».

Affido

L'Affido è l'istituto giuridico, regolato dalla legge 184/'83, modificata dalla Legge 149/'01 "Diritto del minore ad una famiglia" e dalle Linee Guida della Regione Veneto. È un intervento temporaneo di aiuto e sostegno ad un minore e alla sua famiglia che vive una situazione di difficoltà. Con l'Affido il minore viene accolto presso un'altra famiglia in grado di assicurargli il mantenimento, l'educazione, l'istruzione e le relazioni affettive di cui egli ha bisogno. Si conclude quando viene superata la difficoltà della famiglia del bambino che pertanto può riaccogliere il proprio figlio. Le caratteristiche dell’Affido sono la temporaneità, il mantenimento dei rapporti del bambino con la famiglia, la previsione del suo rientro in famiglia. Possono diventare affidatari coppie sposate o conviventi, coppie con o senza figli, persone singole. Chi fosse interessato all'Affido deve frequentare un percorso di formazione rispetto a tale importante tematica contattando l'équipe del C.A.S.F. Padova Ovest

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglie e affido, corsi di formazione organizzati dal Comune

PadovaOggi è in caricamento