rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cittadella

Due casi di febbre Dengue: scatta la disinfestazione zanzara "tigre"

L'intervento straordinario è stato predisposto dall'Ulss 15, mercoledì, in un quartiere di Cittadella, dove risiede una coppia di coniugi risultati positivi al virus, contratto durante un soggiorno a Santo Domingo

L'Ulss 15 ha predisposto un intervento straordinario di disinfestazione contro l’Aedes Albopictus (la cosiddetta zanzara tigre) in un quartiere di Cittadella, a seguito della segnalazione di due casi di Dengue, accertati in una coppia di coniugi cittadellesi al ritorno da un soggiorno a Santo Domingo. Le condizioni di salute dei due coniugi non destano preoccupazioni e i sintomi sono in netto miglioramento.

LA FEBBRE DENGUE. La Dengue è una febbre virale tropicale, trasmessa dalla puntura di zanzara del genere Aedes, che determina temperatura molto elevate, cefalea, forti dolori muscolari e ossei, a volte irritazione della pelle. È molto diffusa nelle zone tropicali ed subtropicali (Africa, Sudest asiatico e Cina, India, Medioriente, America latina e centrale, Australia), ma negli ultimi anni si presenta spesso anche nel nostro Paese, in persone che hanno effettuato un viaggio recente in zone dove la malattia e la zanzara del genere Aedes sono diffuse.

PRECAUZIONI. Per evitare il verificarsi di epidemie di infezioni tropicali, quali Dengue e Chikungunya, nel nostro Paese, sempre temute a causa della presenza ormai stabilizzata nel nostro territorio della zanzara tigre, il ministero della Salute e la regione Veneto raccomandano ai Comuni di provvedere a programmi annuali di interventi di disinfestazione nel periodo estivo e ad interventi straordinari per abbattere la presenza delle zanzare nelle zone circostanti l’abitazione delle persone che hanno contratto la febbre virale tropicale.

DISINFESTAZIONE A CITTADELLA. Già dal pomeriggio di mercoledì, una ditta specializzata procederà a disinfestare la zona interessata. Attività che continuerà anche nella giornata di giovedì. In tal senso il comune di Cittadella sta predisponendo una ordinanza all’uopo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due casi di febbre Dengue: scatta la disinfestazione zanzara "tigre"

PadovaOggi è in caricamento