rotate-mobile
Cronaca

Addio a Federico Mandara, maestro pizzaiolo che nel 1964 aprì Marechiaro in via Manin

Il titolare della pizzeria-trattoria del centro di Padova è morto a 83 anni. Originario della Campania, dopo un'esperienza in Venezuela, era approdato nella città del Santo

Marechiaro, la pizzeria-ristorante di via Manin in centro a Padova, piange la scomparsa, a 83 anni, del suo titolare-fondatore, Federico Mandara. Originario di Tramonti, piccola cittadina della Costiera Amalfitana, dopo essere emigrato in Venezuela, tornò in Italia per aprire, nel 1964, assieme alla moglie Aurora, nella città del Santo, quel locale entrato oggi, con i suoi più di 50 anni di attività, nella lista dei "locali storici veneti", nonché nell'immaginario dei padovani tra le pizzerie per eccellenza del centro storico. 

L'ULTIMO SALUTO. I funerali si svolgeranno sabato 25 febbraio alle 10.30 in Duomo. Nel 2014, per festeggiare i 50 anni di attività, Marechiaro regalò pizza e bibita per due giorni, previa offerta da parte dei clienti alla Città della speranza. Federico Mandara, in quell'occasione, spiegò: "Sono stati 50 anni intensi e pieni di soddisfazioni, con questo gesto vogliamo dare alla città indietro in solidarietà un po' della buona sorte che ci ha assistiti nel lavoro".

IL RICORDO DEI FAMILIARI. Sulla pagina Facebook del locale, la nipote Aurora Mandara ha lasciato un toccante ricordo: "Chi conosce Marechiaro, ha conosciuto Federico Mandara un uomo partito con una valigia di speranze da un paesino del Sud Italia, ha raggiunto il Venezuela terra che ha amato per la sua gente e per la sua lingua. Negli anni '60 ha fatto ritorno in Italia, a Padova, dove con i suoi risparmi ha fondato Marechiaro. Era solo Federico Mandara quando lo chiamavano 'terrone' ma con testa alta ha dimostrato a tutta la 'piccola gente' che lui valeva molto più dei pergiudizi. Chi conosce Marechiaro sa che a Federico Mandara piaceva canticchiare qualche canzoncina napoletana, raccontare gli aneddoti e ogni tanto inserire qualche parola di spagnolo nei suoi discorsi. Vogliamo ricordarlo oggi, in un giorno di tristezza come questo come un uomo che ha dato cuore e cervello senza mai risparmiarsi e a tutti ha insegnato la vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Federico Mandara, maestro pizzaiolo che nel 1964 aprì Marechiaro in via Manin

PadovaOggi è in caricamento