rotate-mobile
Cronaca

Classifica, la felicità in Italia secondo Twitter: Padova tra le province italiane più tristi: 98/110

Lo dice uno studio sul contenuto emotivo dei tweet degli italiani nel 2016 realizzato da "Voices from the blogs", osservatorio accademico nato dall'Università di Milano

La ricerca è stata pubblicata su La Lettura, l'inserto culturale del Corriere della Sera. La si può ritenere attendibile oppure no, ma il suo contenuto è questo: Padova nel 2016 si è collocata la tra le province italiane più tristi, al 97° posto su 110. 

IL METODO. Come è stata ricavata questa classifica e da chi? La graduatoria è stata stilata da "Voices from the blogs", osservatorio accademico nato dall'Università di Milano. Questo osservatorio ha creato l'indicatore iHappy, che, attraverso l'analisi dei tweet postati ogni giorno dagli italiani, ricava il contenuto emotivo dei messaggi condivisi e in questo modo può monitorare in quali province sono più presenti tweet che indicano felicità rispetto a quelli che indicano tristezza.

LA CLASSIFICA. In Veneto, spicca il dato relativo a Verona, la seconda città più felice d'Italia dopo Frosinone. Al terzo posto, a livello nazionale, c'è Bologna, all'ultimo Aosta. Su scala regionale. dietro a Verona ci sono in ordine: Belluno, Vicenza, Treviso, Rovigo, Padova e Venezia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Classifica, la felicità in Italia secondo Twitter: Padova tra le province italiane più tristi: 98/110

PadovaOggi è in caricamento