rotate-mobile
Cronaca

Precipita dal sentiero in piena notte: recuperato all'alba sulle Dolomiti. É grave

Sabato notte un padovano di 59 anni ha perso l'equilibrio mentre percorreva il sentiero verso il passo delle Pope per incontrare dei compagni di cordata. É ricoverato a Trento

Drammatico infortunio nella notte di sabato a più di 2mila metri di quota per un 59enne padovano, membro del Cai, che è stato soccorso a poca distanza dal rifugio Vajolet, in Trentino Alto Adige.

La vicenda

L'uomo, insieme a due amici, si è allontanato dalla struttura per andare incontro a una cordata di conoscenti che doveva ancora conoscere la meta. I tre hanno imboccato il sentiero che sale verso il passo delle Pope e l'uomo all'improvviso ha perso l'equilibrio, ruzzolando nel precipizio che costeggia il camminamento.

I soccorsi

Immediata la chiamata dei compagni al soccorso alpino, arrivato sul posto per recuperare il ferito con una squadra dalla val di Fassa. Lunghe e complesse le operazioni, durate più di quattro ore: era quasi l'alba quando i soccorritori sono riusciti a imbarellare e affidare il 59enne all'elisoccorso che lo ha portato all'ospedale Santa Chiara di Trento, dove è ricoverato in gravi condizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita dal sentiero in piena notte: recuperato all'alba sulle Dolomiti. É grave

PadovaOggi è in caricamento