rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

La quasi unica Ferrari Carma in vendita all'asta ad Auto e moto d'epoca in fiera a Padova

La vettura sarà in esposizione allo stand Asi, nel padiglione 1. Si tratta di una 308 FF biturbo del 1981. La stima è tra un milione 500mila e 2 milioni di euro

La galleria Pananti case d'aste propone la vendita, nell'ambito della fiera "Auto e moto d'epoca" in programma dal 20 al 23 ottobre a Padova, di uno dei tre esemplari esistenti di Ferrari Carma. La vettura sarà in esposizione allo stand Asi, nel padiglione 1. Si tratta di una 308 FF biturbo del 1981. La stima è tra un milione 500mila e 2 milioni di euro. L'asta è fissata per il 22 ottobre alle 15.

L'AUTO. Nata da un'idea dei due piloti Carlo Facetti e Martino Finotto per correre il campionato del mondo prototipi del 1981, venne realizzata con mezzi modesti e molta inventiva, seguendo i regolamenti internazionali (soltanto poche parti della vettura originale rimasero invariate come il cristallo anteriore) il motore fu profondamente rivisto con nuove testate e due turbine che elevarono la potenza a 900 cavalli. Le limitate risorse e l’incalzante calendario però, non permisero una messa a punto ottimale e lo sviluppo richiesto da un progetto così tanto innovativo. Il battesimo in pista di questa vettura avvenne alla 24 ore di Daytona, suscitando ammirazione incondizionata, Facetti raggiunse la seconda posizione prima del ritiro, in seguito, ottenne la pole position ad Enna e corse in Sudafrica a Kyalami, al Mugello e a Silverstone, fino a quando i due ideatori non ritennero troppo grande l’impegno di un suo ulteriore sviluppo.

DA CATALOGO. La vettura presentata dalla casa d'aste, come riportato nel catalogo "è la sola e originale usata in tutte le gare e pilotata da Facetti e Finotto, (altri 2 esemplari sono stati in seguito assemblati con i pezzi predisposti per affrontare la stagione agonistica). Viene fornita di tutta la documentazione, compresi i quaderni compilati dai meccanici dei set up e delle tabelle dei tempi su tutti i circuiti dove ha la vettura ha gareggiato. La vettura è stata venduta direttamente da Carlo Facetti e Martino Finotto all’attuale proprietario che, dopo aver vinto numerose gare per vetture storiche, la conserva nella propria collezione. Corredata di 2 set completi di ruote di scorta, varie soluzioni di cambio di velocità, barre di torsione stabilizzatrici e attrezzi speciali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La quasi unica Ferrari Carma in vendita all'asta ad Auto e moto d'epoca in fiera a Padova

PadovaOggi è in caricamento