rotate-mobile
Cronaca Prato / Prato della Valle

Martisor, i moldavi festeggiano l'arrivo della primavera in Prato della Valle

Un tocco di Moldavia a Padova grazie alla festa organizzata domenica 10 marzo dall'associazione Bastina. Un evento vissuto in un clima allegro e rispettoso con un unico obiettivo: stare assieme

In occasione dell'arrivo della primavera in Moldavia esiste l'usanza di scambiarsi il “Martisor”. Un fiocco intrecciato con fili di due colori: bianco e rosso. Un simbolo importante che ha come scopo quello di augurare fortuna e prosperità a chi lo riceve. L'usanza è stata riproposta domenica 10 marzo in Prato della Valle. Una vera e propria festa organizzata dall'associazione Bastina, che ha dato modo di far conoscere ai padovani le origini e le culture di una comunità che, dopo quella rumena, è tra le più numerose presenti nel nostro territorio.

LA FESTA. Dalle 16 alle 20 di ieri in Prato, grazie anche alla collaborazione con il comune di Padova, si sono potute passare quattro ore in semplicità in un'atmosfera surreale. Molti i passanti incuriositi per questo evento inusuale, dove si captava chiaramente una strana gioia di stare assieme. Non sono mancati i balli, le danze e la sfilata. Un coinvolgimento totale non solo dei moldavi, ma anche di chi si è voluto lasciare vivere dalla situazione. Direttamente dalla Moldavia son arrivate poi due pop star molto conosciute nell'Europa orientale: Pasha Parfeny (terzo classificato nel 2012 all'Eurovision Song Contest, lo stesso che quest'anno, a maggio, vedrà protagonista Marco Mengoni) e Natalia Gordienko. 

BALLI E ALLEGRIA. Uno show vissuto in maniera educata e rispettosa. Nessun intervento da parte delle forze dell'ordine si è reso necessario. La serata infatti è filata senza fastidi, smantellando ancora una volta stereotipi e convinzioni spesso poco veritieri. L'unico obiettivo era quello di stare assieme senza mai strafare. I balli di gruppo, sempre in cerchio, restituivano un clima tipico delle nostre sagre paesane. La festa è terminata proprio come da programma alle ore 20.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martisor, i moldavi festeggiano l'arrivo della primavera in Prato della Valle

PadovaOggi è in caricamento