rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festa del popolo veneto: quattro scuole padovane sul podio dell'identità veneta

Fontanafredda di Cinto Euganeo, Montemerlo di Cervarese Santa Croce, Santa Margherita d'Adige, Villanova di Camposampiero: quattro classi delle scuole primarie vincono borse di studio nell'ambito della VI edizione del Concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto

Su 160 progetti (113 scuole) in gara per il sesto Concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale del Veneto, quattro sono quelli padovani che si sono classificati ai primi posti della competizione (31 in tutto i premiati). Hanno partecipato oltre 5mila ragazzi dal Veneto, ma anche dalle comunità di lingua italiana di Istria e Dalmazia, circa 500 ragazzi dalla provincia di Padova con 20 progetti da 17 scuole.

SCUOLE. Premio da 400 euro alla scuola primaria “Pascoli” di Fontanafredda di Cinto Euganeo per il progetto teatrale: Raixe contadine; altro progetto teatrale per la media “Scardeone” di Villanova di Camposampiero, che vince con; Barbasucòn; sempre 400 euro di premio per la sezione enogastronomia alla scuola primaria “De Amicis” di Montemerlo di Cervarese Santa Croce per: La polenta: il cibo dei poveri; stesso premio per il progetto La canzone dei bambini veneti alla scuola primaria “Buonarroti” di Santa Margherita d’Adige.

PREMIAZIONI. Si sono svolte venerdì mattina, nella Chiesa di Santa Maria della Pietà a Venezia, le premiazioni del concorso Tutela, valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto fortemente voluto dall’Assessorato all’Identità Veneta della Regione, dal Miur, Ufficio Scolastico regionale e dall’Unpli, l’Unione delle Pro Loco del Veneto nell’ambito delle iniziative per la Giornata del Popolo Veneto che si celebrerà il 25 Marzo.

PRESENTI. Sono intervenuti l'assessore all’Identità Veneta della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari; il direttore generale del Miur-USR Veneto, Daniela Beltrame; il Presidente dell’Unpli Veneto, Giovanni Follador, il Presidente  Nazionale dell'Unpli, Antonino La Spina, il vice presidente Unione Italiana (Slovenia e Croazia), Marianna Jelicich Buić e lo scrittore e direttore artistico del Festival “Spettacoli di Mistero”, Alberto Toso Fei.

REGIONE. Cristiano Corazzari, assessore alla Cultura, Regione del Veneto: “Abbiamo voluto indire un concorso delle scuole per riscoprire e valorizzare quella grande ricchezza che è la lingua veneta, nella convinzione che si possono parlare sia l’italiano che il veneto, a tutte le età, senza che una modalità di espressione venga sminuita dall’altra".

PATRIMONIO CULTURALE. "Sappiamo bene, tutti, quanto la lingua veneta sia ancora viva nelle famiglie ma anche in molti ambienti di lavoro, - continua - perché il veneto rimane la lingua dell’affetto, del legame delle radici. Ciò vale in particolar modo per le nuove generazioni, alle quali va trasmessa la cultura delle tradizioni che favoriscono la ricerca e la valorizzazione dell’identità, che permettono l’identificazione e il riconoscersi come cittadini veneti, oltre che parte integrante di un processo di globalizzazione. I risultati di questo concorso, con una partecipazione così alta di scuole e studenti, e i progetti che sono arrivati, sono ulteriore conferma che abbiamo un patrimonio culturale immenso”.

TAPPE. In questi sei anni, sono più di 20mila gli studenti che hanno preso parte a questa iniziativa, con 871 progetti, un numero che continua a crescere di edizione in edizione, dimostrando come la ricerca e la valorizzazione della propria identità rappresenti un valore anche per le nuove generazioni. La Festa del Popolo veneto, da quest’anno farà tappa in tutte le province del Veneto con eventi che coinvolgeranno le scuole partecipanti al concorso. L’appuntamento a Padova è 5 aprile al “Piccolo Teatro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa del popolo veneto: quattro scuole padovane sul podio dell'identità veneta

PadovaOggi è in caricamento