rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa della Repubblica: 71 anni dopo la sua costituzione, così Padova celebra il 2 giugno

Dall'alzabandiera, alla consegna delle onorificienze, alla visita del ministro Minniti. Giornata di festeggiamenti nell'anniversario della nascita della Repubblica

Il 2 giugno 1946 ebbe luogo il grande referendum popolare, con il quale l'Italia scelse di diventare una Repubblica.
Nel 71° anniversario la Prefettura di Padova e il Comune di Padova organizzano la consueta cerimonia istituzionale.

VITTIMA TERRORISMO. Dalle 9.45 in piazza dei Signori, il raduno dei partecipanti, alle 10 l'alzabandiera e gli interventi delle autorità dove il Prefetto di Padova consegnerà la Medaglia d'Oro di vittima del terrorismo al caporal maggiore dell'Esercito Manuel Villani rimasto ferito nell'attentato terroristico del 3 luglio 2009 a Shihad - Herat durante una missione internazionale di pace in Afghanistan.

PREFETTO. Alle 11.30, a palazzo della Ragione, ingresso da piazza delle Erbe il prefetto Franceschelli consegnerà le onorificenze dell’ordine al merito della Repubblica Italiana e le medaglie d’onore a militari e civili deportati ed internati nei lager nazisti. Tra i nuovi "cavalieri" anche il professor Giuliano Pisani e il presidente della scuola di Medicina Mario Plebani.

PADOVA ACCOGLIE. Quindi alle 17, in piazza dei Signori, l'ammainabandiera e alle 18.30, in sala Paladin, è prevista la visita del ministro dell'Interno Minniti. Si tratterà di una visita politica per sostenere il candidato sindaco Sergio Giordani  ma, ad attendere la visita dell'esponente di governo ci sarà anche "Padova accoglie", associazione legata a don Favarin, che ha annunciato sit-in di protesta:"Ci vediamo alle 17.30 a #padova sul Liston...Stiamo lavorando per tutti noi", anno dichiarato in post sulla loro pagina Facebook.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Repubblica: 71 anni dopo la sua costituzione, così Padova celebra il 2 giugno

PadovaOggi è in caricamento