Cronaca

La Fiera delle parole torna e raddoppia: 23 giorni, da Montegrotto Terme a Padova

Il sindaco Giordani l'aveva promesso ai padovani in campagna elettorale ed ora è diventato realtà. Dal 15 settembre all'8 ottobre la città del Santo ospiterà il festival letterario

Era il 6 febbraio 2016 quando l'amministrazione comunale dell'allora sindaco Bitonci annunciava l'addio della Fiera delle Parole e l'arrivo della "Fiera di Babele" il festival letterario diretto da Vittorio Sgarbi. L'annuncio provocò dei malumori ma, in piena campagna elettorale arrivò l'annuncio del candidato sindaco Giordani: "Se diventerò sindaco, a Padova tornerà la Fiera delle Parole".

DETTO, FATTO.

È stato presentato mercoledì, a palazzo Moroni, il programma della kermesse letteraria a Padova: 23 giorni di eventi divisi tra l'area Termale e la città, con alcune incursioni nei comuni della cintura urbana come Albignasego, Vigonza, Noventa Padovana e Due Carrare. L'obiettivo è di superare le 100mila presenze. Tra i personaggi attesi: oltre al nucleo storico proposto dall'anima della Fiera delle Parole, Bruna Coscia, ci saranno scrittori stranieri come Jean-Baptiste Del Amo, Faruk Sehic, Andrew Sean Greer e Tash Aw.

LOCATION.

Al centro della Fiera 2017 ci sarà il Palazzo della Ragione. Ma gli appuntamenti saranno ospitati in sale comunali, librerie e il Bo. Anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini farà tappa nella città del Santo per presentare il suo nuovo libro.


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera delle parole torna e raddoppia: 23 giorni, da Montegrotto Terme a Padova

PadovaOggi è in caricamento