rotate-mobile
Cronaca

Finanza sequestra tonnellate di carne e pesce avariati pronti per la vendita

Le Fiamme gialle hanno controllato 8 stabilimenti all'ingrosso, denunciato 8 persone e scoperto 7 lavoratori in nero nel blitz partito dal centro di stoccaggio a Marghera e che ha interessato anche la provincia di Padova

Sarebbero potute finire sulle tavole dei consumatori o nelle mense di scuole e ospizi. Sono le oltre 130 tonnellate di carni bianche e pesce in pessime condizioni igienico-sanitarie sequestrate dalla Guardia di Finanza in Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia. Si tratta di alimenti non più idonei all’uomo, perché scaduti, ossidati, disidratati e con etichettatura contraffatta, destinabili esclusivamente come sottoprodotto per mangime animale, che alcuni operatori senza scrupoli reimmettevano fraudolentemente in commercio, mettendo a rischio la salute dei consumatori. Le ispezioni sono partite dal centro di stoccaggio di Marghera interessando poi il centro di smistamento a Vicenza e i depositi all'ingrosso di altre province, tra cui Padova, oltre che Pordenone, Venezia, Verona e Parma.

I NUMERI DELL'OPERAZIONE. “Dirty food”, questo il nome dell'operazione, conclusasi nei giorni scorsi, che ha visto il controllo di 8 stabilimenti all'ingrosso dediti alla lavorazione e commercializzazione di alimenti freschi, surgelati e congelati, la denuncia di 8 persone e la scoperta di 7 lavoratori in nero. Il valore complessivo stimato delle merci sequestrate, qualora fossero state commercializzate come alimenti idonei, si aggira nell’ordine di un milione e trecentomila euro. Gli indagati sono accusati di reati vari, dal commercio di sostanze alimentari contraffatte o adulterate, alla frode in commercio, vendita di sostanze non genuine come genuine o in cattivo stato di conservazione. Nei confronti dei responsabili, operatori del settore con pochi scrupoli, sono in corso indagini fiscali, per accertare i proventi delle attività illecite e colpirli sul piano patrimoniale, quale ulteriore deterrente.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza sequestra tonnellate di carne e pesce avariati pronti per la vendita

PadovaOggi è in caricamento