rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza dei Signori

Danza in Piazza dei Signori contro la violenza sulle donne

Anche i padovani si sono uniti al mondo nel flash mob "One Billion Rising". E la prossima settimana tra Padova e Rovigo si terrà il convegno internazionale "Ending gender violence"

Piazza dei Signori gremita oggi, dalle 17.30, in occasione del flash mob "One Billion Rising", l’evento mondiale contro la violenza di genere organizzato, a Padova, dal "Comitato One Billion Rising Padova", il gruppo "Studenti Cittadini Attivi" e l'associazione "PadovaDonne".

IL FLASH MOB. I padovani hanno ballato insieme a i loro connazionali di altre 70 città e le donne e gli uomini di 189 paesi del mondo, in nome della consapevolezza e della solidarietà, rivendicando il diritto di tutte le donne a vivere la propria vita senza violenza o discriminazione. Non a caso è stato scelto proprio il giorno di San Valentino per ribadire che l'amore non comprende nessun tipo di violenza sia essa fisica o verbale.

"ONE BILLION RISING": L'EVENTO

IL MESSAGGIO.  Attraverso la massima forma di libertà corporea, la danza si è voluto lanciare un messaggio ben preciso: "Una donna su tre nel mondo sarà stuprata o picchiata nel corso della sua vita. Un miliardo di donne violate è un'atrocità. Un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione".

IL CONVEGNO. L’evento padovano sarà il punto di partenza per una serie di iniziative. La prima fra queste sarà il Congresso internazionale "Ending gender violence" che si svolgerà a Padova e Rovigo il 21-22-23 febbraio 2013. Organizzato da Empower, dall'Università di Padova e dalla professoressa Ines Testoni, il congresso ha l'obiettivo di aprire un confronto tra ricercatori e operatori che si occupano di contrasto alla violenza di genere e di diffondere le ricerche correlate alla metodologia psicodrammatica, ai metodi attivi e alle terapie di gruppo che vengono considerati metodi elettivi per il lavoro con donne vittime di violenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Danza in Piazza dei Signori contro la violenza sulle donne

PadovaOggi è in caricamento