rotate-mobile
Cronaca

Appello anti-auditorium, Zanonato: “Nessun pericolo per Giotto”

Il sindaco di Padova risponde al gruppo di storici che si è schierato contro la realizzazione dell'auditorium poco distante dalla cappella degli Scrovegni

"La Cappella degli Scrovegni e la sua salvaguardia sono per noi una priorità assoluta, a cui subordinare ogni altra iniziativa. Abbiamo assunto, quindi, tutti i provvedimenti necessari per non creare nessun tipo di pericolo".

LA REPLICA. Così il sindaco di Padova, Flavio Zanonato, risponde all'appello di un gruppo di storici e studiosi che si sono esposti per la salvaguardia del capolavoro affrescato da Giotto, considerato in pericolo per via della vicinanza al futuro nuovo auditorium della città.

LO STUDIO. Zanonato ricorda quindi lo studio sulla fattibilità del progetto affidato a un team di docenti dell'Università di Padova, tra i massimi esperti italiani nel settore dell'ingegneria idraulica: "Hanno sondato l'area per un lungo periodo e hanno fornito una dettagliata relazione che esclude rischi e prescrive accorgimenti per intervenire in totale sicurezza su questo sito. L'esito degli studi - aggiunge - dice in estrema sintesi che è possibile realizzare l'auditorium senza controindicazioni, a patto che si adottino determinate tecniche di costruzione".

ULTERIORI PRECAUZIONI. Il Comune è intenzionato, conclude il primo cittadino "non solo ad osservare alla lettera le indicazioni degli esperti, ma a prendere altre precauzioni non richieste, come ad esempio l'eliminazione del piano interrato, in modo da evitare scavi".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello anti-auditorium, Zanonato: “Nessun pericolo per Giotto”

PadovaOggi è in caricamento