rotate-mobile
Cronaca

L'Arma dei carabinieri festeggia 207 anni: la cerimonia a Padova

Sabato 5 giugno ricorrerà il 207° annuale della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Come ogni anno, anche nella caserma intitolata all’appuntato Enea Codotto e al carabiniere Luigi Maronese, dove ha sede il Comando della Legione Carabinieri “Veneto”, sarà celebrata la ricorrenza

Sabato 5 giugno ricorrerà il 207° annuale della fondazione dell’Arma dei carabinieri. Come ogni anno, anche nella caserma intitolata all’appuntato Enea Codotto e al carabiniere Luigi Maronese, entrambi insigniti di medaglia d’oro al Valor Militare alla memoria, dove ha sede il Comando della Legione Carabinieri “Veneto”, sarà celebrata la ricorrenza con una sobria cerimonia, considerato il contesto temporale caratterizzato dalla pandemia, con inizio alle ore 10 che sarà presieduta dal generale di divisione Fabrizio Parulli, comandante della Legione Carabinieri “Veneto”, il quale riceverà il prefetto di Padova, Raffaele Grassi, da poco insediatosi in città.

La cerimonia

La cerimonia, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme volte al contrasto della diffusione del Covid-19, si articolerà con una resa degli onori alla massima autorità che procederà alla rassegna di uno schieramento e un tributo ai caduti dell’Arma dei carabinieri con la deposizione di una corona al monumento posto nel piazzale interno del Comando, a cui seguirà la lettura della “Preghiera del carabiniere”. Subito dopo verrà data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, proseguendo con il discorso del comandante della Legione Carabinieri “Veneto”. La cerimonia terminerà con la consegna delle ricompense: un “Encomio Semplice” del Comando di Legione, conferito a 45 militari provenienti dai vari reparti del veneto che si sono maggiormente distinti nell’espletamento del servizio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Arma dei carabinieri festeggia 207 anni: la cerimonia a Padova

PadovaOggi è in caricamento