rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Altinate

Città della Speranza "maggiorenne": 18 anni fa nasceva la fondazione

Sabato 15 dicembre i festeggiamenti della ricorrenza con i volontari e i protagonisti che ne hanno fatto la storia al Centro culturale Altinate San Gaetano. L'appuntamento, a ingresso libero, è alle 10

La fondazione Città della Speranza di Padova spegne 18 candeline.

L'ANNIVERSARIO. Per celebrare la ricorrenza, sabato 15 dicembre festeggerà il suo compleanno con i volontari e i protagonisti di un'avventura all'insegna della solidarietà sorta nel 1994 per migliorare le cure e far progredire la ricerca in ambito pediatrico. L'appuntamento, a ingresso libero, è alle 10 al Centro culturale Altinate San Gaetano.

CRONISTORIA. La Fondazione nasce il 16 dicembre 1994 per volontà di un gruppo di imprenditori veneti guidati da Franco Masello con l'obiettivo di costruire la nuova Clinica oncoematologica pediatrica dell'Azienda ospedaliera - Università di Padova. Il nuovo reparto viene inaugurato nel 1996. Nel 1998 sono pronti anche il nuovo day hospital e i laboratori di ricerca, mentre nel 2002 viene inaugurato il nuovo pronto soccorso pediatrico di Padova. Nel 2005 viene inaugurato il day hospital pediatrico di Vicenza e nel 2010 il nuovo pronto soccorso pediatrico di Vicenza. L'8 giugno del 2012 viene inaugurata l'ultima grande opera: l'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, il più grande centro di ricerca sulle malattie infantili d'Europa.

IMPEGNO NELLA RICERCA. Dal 1999 ad oggi la Fondazione ha finanziato più di 60 progetti di ricerca per una spesa complessiva di oltre 25 milioni di euro. L'impegno oggi è quello di sostenere la ricerca per almeno un milione di euro all'anno. Per raggiungere questo obiettivo ogni anno vengono organizzate dai volontari innumerevoli iniziative ed eventi di raccolta fondi. Solo negli ultimi 5 anni sono stati raccolti 14 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Speranza "maggiorenne": 18 anni fa nasceva la fondazione

PadovaOggi è in caricamento