rotate-mobile
Cronaca Camposampiero

Federazione Camposampierese: contributo di 50mia euro per investimenti sulla sicurezza

Cinque gli obiettivi: il tutto sarà realizzato entro il 2021 oltre ad una serie di altre iniziative finalizzate a garantire elevata efficienza del servizio di polizia locale

La sicurezza del territorio e dei cittadini è una priorità strategica dell’Amministrazione della Federazione del Camposampierese, tanto che, compatibilmente con le risorse umane ed economiche disponibili, sono stati attivati nel corso degli ultimi mesi una serie di rilevanti interventi destinati in particolare all'organizzazione e al potenziamento del corpo di polizia locale quotidianamente impegnato a svolgere un'attività mirata a garantire la sicurezza dei cittadini, sempre più esposti alle minacce della criminalità diffusa, del flusso incontrollato degli immigrati e  del degrado urbano.

Video-sorveglianza

Tra le risorse strumentali finalizzate all'attività di controllo e di presidio del territorio, anche la videosorveglianza è divenuta negli ultimi anni uno strumento essenziale per ogni amministrazione locale nel contrasto alla piccola e grande criminalità, al disordine urbano, al controllo del traffico e delle aree pubbliche, alla tutela dei patrimoni artistici, solo per elencare alcuni casi di utilizzo più frequente. In questo contesto, occorre dare adeguato supporto a tutte le attività investigative della polizia locale e delle altre forze dell’ordine, migliorando la tecnologia l’efficienza di tutti i sistemi operativi di videosorveglianza, con dispositivi di nuova generazione da collocare in altri punti strategici del territorio, consentendo un’efficace copertura e collegamento con la centrale operativa anche attraverso una nuova metodologia del lavoro che a breve coinvolgerà tutti gli agenti nella loro operatività esterna.

I fondi

Con Delibera di Giunta n. 66 del 26 giugno 2020 la Federazione ha disposto la partecipazione al bando regionale approvato con delibera di Giunta Regionale n. 599 del 12 maggio 2020 per progetti di investimento in materia di sicurezza urbana e polizia locale ai sensi della L.R. 7 maggio 2002 n. 9, presentando domanda per il finanziamento del “Progetto Federazione Sicura 2020: ammodernamento e potenziamento delle dotazioni strumentali operative in uso al Comando di Polizia Locale della Federazione dei Comuni del Camposampierese”. Ora la Regione con il decreto n. 212_2020 accogliendo la domanda, ha destinato alla Federazione un contributo di 50.000,00 per la realizzazione del progetto che prevede una spesa complessiva di 90.000,00 € per acquisti ed investimenti che implementano ed adeguano le strumentazioni informatiche e  operative del Comando di Polizia Locale.

Il programma

Tra questi è in programma:

1) l’ammodernamento degli strumenti della Centrale Operativa che consentirà la georeferenziazione su tutto il territorio delle tecnologie di videosorveglianza installe e l'operatività di tutte le unità mobili di personale impegnate nei servizi di polizia locale;

2) l’acquisto di un nuovo Hardware/Software per l'adeguamento tecnologico del gabinetto fotodattiloscopico per l'identificazione e produzione di fascicoli digitali secondo le direttive ministeriali;

3) l’acquisto di n. 2 Motoveicoli per potenziare i servizi di polizia stradale

4) l’acquisto e la configurazione con adeguato software di Personal Computer Mobili/Fissi per le strutture operative del servizio di polizia locale e di dispositivi audio-video (body-cam) già in uso sperimentale agli agenti.

5) l’acquisto di dotazioni utili per l’avvio del Nucleo Cinofilo per il contrasto al degrado e all’attività di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti.

Il tutto sarà realizzato entro il 2021 oltre ad una serie di altre iniziative finalizzate a garantire elevata efficienza del servizio di polizia locale rendendo adeguate risposte alle istanze di sicurezza dei cittadini della Federazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federazione Camposampierese: contributo di 50mia euro per investimenti sulla sicurezza

PadovaOggi è in caricamento