rotate-mobile
Cronaca

Formagiovani in azione: serate culturali e informative

La prima serata si è tenuta mercoledì 7 novembre a Tribano. Prossimo appuntamento ad Anguillara Veneta venerdì 23 novembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Si è svolta lo scorso mercoledì  7 novembre, presso l’auditorium della Scuola Media di Tribano, la prima serata promossa dal Gruppo Forma giovani, un gruppo spontaneo di alcuni ragazzi che ha aderito al bando BIT-Bassa in Tensione, progetto volto a stimolare iniziative fatte da giovani per i giovani, finanziato dai comuni di Agna, Anguillara Veneta, Bagnoli di Sopra, Pozzonovo, Tribano.

L’obiettivo del gruppo è quello di realizzare alcune serate culturali ed informative, cercando di coinvolgere i coetanei su temi di attualità che li riguardino da vicino. Alla presenza di alcune autorità, ma soprattutto di un nutrito gruppo di giovani, è intervenuto il Professore Avvocato Mario Bertolissi, ordinario di Diritto Costituzionale nell’Università di Padova.

Diversi gli argomenti toccati nel dialogo con i presenti: dalla recentissima conferma di Obama alla Casa Bianca, ad Aristotele, passando per la “legge morale” di Kant, fino a ritornare ai fatti di cronaca di casa nostra, come gli scandali politici, il riordino delle province, la condanna senza appello per chi evade le tasse. L’invito del Professore ai giovani è stato quello di leggere la Costituzione, perché in essa sono scritte “le regole della convivenza”, perché “nel disinteresse si diviene schiavi”, incapaci di pensare, ricordando soprattutto come sia fondamentale per il nostro frutto ritrovare un vero “senso di appartenenza”.

Il prossimo incontro si terrà ad Anguillara Veneta, presso la Sala Concordia, venerdì 23 novembre: nella serata interverranno due dottori del Ser.D. di Monselice, per affrontare il tema delle dipendenze, soprattutto quelle sottovalutate, come la ludopatia, una piaga che si sta diffondendo ormai in tutto il territorio. Il gruppo Formagiovani vi invita a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formagiovani in azione: serate culturali e informative

PadovaOggi è in caricamento