rotate-mobile
Cronaca

I forni a microonde sono davvero sicuri?

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Uscirà in questi giorni la seconda edizione del libro "Le microonde nel piatto" di Lorenzo Guaia, lo scrittore e divulgatore scientifico di Albignasego.

Due anni di ricerche per preparare questo lavoro, unico nel suo genere. Una ricerca tesa a dimostrare la nocività dell'utilizzo del forno a microonde per il riscaldamento e la cottura degli alimenti. L'autore però non si limita a prendere in esame decine di studi scientifici di alto livello, ma effettua anche personalmente una serie di analisi di laboratorio illustrandone le tecniche in modo semplice e chiaro.Il risultato è che l'acqua contenuta nei cibi non è più la stessa, e molte altre sostanze subiscono importanti trasformazioni

LORENZO GUAIA - Divulgatore scientifico, ambientalista, animalista e pacifista. Dal 1987 Impegnato e responsabile in diverse associazioni ambientaliste ed animaliste. Poi anche come rappresentante verde nelle prime formazioni politiche ecologiste in provincia di Padova.

Vegetariano da quasi trent'anni, è stato autore nel 1999 del libro "Bestia, che carne!", nel quale riassume le principali ragioni salutistiche, ed etiche della rinuncia all'alimentazione carnea. Recentemente si è anche interessato alla ricerca e alla conoscenza profonda delle facoltà mentali umane, studio che si è concretizzato nel 2010 con la pubblicazione di "Telepatia, percezione e coscenza".

Questo è quanto ha dichiarato lo scrittore:

"Ho preparato un lavoro sugli effetti del riscaldamento dei cibi nei forni a microonde, argomento che credo non sia mai stato trattato prima dal punto di vista editoriale. Come ben si sa, il forno a microonde è ormai un elettrodomestico presente in tutte le case, però i dubbi su possibili effetti sulla salute rimangono.

Per questa ragione, e per far emergere la verità, ho indagato due anni per riuscire a fare il quadro della situazione, mettendo assieme ricerche accademiche, e sperimentazioni personali di laboratorio."

Il libro è acquistabile nelle librerie Feltrinelli, Ilmiolibro.it e come e-book nei siti Amazon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I forni a microonde sono davvero sicuri?

PadovaOggi è in caricamento