rotate-mobile
Cronaca

Lo studio: il cuore della fotosintesi clorofilliana riprodotto in provetta

La ricerca coordinata dall'università di Padova ha permesso di realizzare un catalizzatore artificiale di manganese, in grado di generare ossigeno dall'acqua. Si aprono nuove prospettive per un futuro sostenibile

Un catalizzatore artificiale di manganese, in grado di generare ossigeno dall’acqua, in presenza di luce solare. Lo studio, coordinato dalla professoressa Marcella Bonchio, del dipartimento di scienze chimiche dell'università di Padova, ha permesso di riprodurre in provetta lo stadio chiave della fotosintesi naturale.

FOTOSINTESI ARTIFICIALE. Quattro atomi di Manganese, in connessione, all’unisono: questo il segreto della “grande bellezza” all’interno del cuore pulsante dell’enzima foto sintetico (PS2), grazie al quale le foglie verdi riescono ad immagazzinare l’energia della luce solare per rigenerare quotidianamente ossigeno e riconvertire l’anidride carbonica liberata nell’atmosfera. 

marcella-4LO STUDIO. L'eccezionale risultato si deve ad un team di ricercatori di Padova, Ferrara e Berna, in Germania. "Si tratta del primo cluster artificiale di manganese – spiega la professoressa Bonchio - che incorpora una struttura totalmente inorganica con leganti organici e dove i quattro metalli ai vertici di una struttura compatta, simile al centro reattivo dell’enzima, instaurano una sinergia di azione tale da riuscire a scomporre la molecola dell’acqua (H2O) nei suoi componenti gassosi, ovvero ossigeno (O2) e protoni destinati a produrre idrogeno (H2), in ultima analisi un combustibile pulito derivato dalla luce solare". Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista "Angewandte Chemie", apre così nuove prospettive nel campo della fotosintesi artificiale per un futuro sostenibile nel nostro pianeta, e forse anche altrove, dove per il momento non è ancora possibile respirare ossigeno e quindi vivere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo studio: il cuore della fotosintesi clorofilliana riprodotto in provetta

PadovaOggi è in caricamento