rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Intitolate una via di Padova a Giorgio Almirante": la proposta di Fratelli d'Italia

Ad avanzare la richiesta è Claudio Gori: "Atto dovuto di rispetto politico-culturale per chi ha contribuito attivamente al futuro della nostra società"

Una richiesta che farà senza dubbio discutere, visti i precedenti nelle altre città. Fratelli d'Italia avanza al Comune di Padova la proposta di intitolare una via o una piazza a Giorgio Almirante, storico segretario del Movimento Sociale Italiano.

La richiesta

Un'idea che viene espressa da Claudio Gori, componente del direttivo del partito di destra: “Intitolare una via o piazza ad un personaggio storico-politico italiano di indiscutibili valori sociali non è un agguato alla sensibilità italiana ma un atto dovuto verso chi ha contribuito attivamente e personalmente per il futuro della nostra società. Degni di simili riconoscimenti possono essere considerati sia Giorgio Almirante sia Enrico Berlinguer: opposti ma rispettosi dell’altrui ideale per cui lottare civilmente. Intitolare una via o piazza a Giorgio Almirante è tema sempre più attuale e orientato al rispetto democratico reciproco dell’altrui pensiero. Padova, città di cultura e inclusiva, dia il giusto riconoscimento toponomastico, un messaggio d’onestà e rispetto politico-culturale che oggi latita nel nostro Paese. Chiedo al sindaco Giordani e al vice sindaco Lorenzoni di mettere quanto prima all’ordine del giorno di un prossimo Consiglio Comunale l’intitolazione di via o piazza ad Almirante affinchè - conclude Gori - si oltrepassino anche inutili e paleolitici rancori, iniqui ed oggi irragionevoli poiché è giunto il momento d’avere il coraggio d’essere liberi e memori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Intitolate una via di Padova a Giorgio Almirante": la proposta di Fratelli d'Italia

PadovaOggi è in caricamento