Frode e rifiuti, indagato manager Etra

Irregolarità nella raccolta di rifiuti in tre comuni dell'Alta Padovana, tra cui Cittadella. I camion dell'immondizia non sarebbero stati adeguatamente pesati al termine della raccolta

La procura di Padova, come racconta l'Ansa, contesta a un manager addetto al settore gestione smaltimento rifiuti della multiutility Etra, che nella giornata di martredì 12 febbraio è stato raggiunto da un invito a comparire recapitatogli dalla Guardia di finanza: l'accusa è quella di frode nelle pubbliche forniture.

Accertamenti

E' stata una segnalazione su irregolarità nella raccolta di rifiuti in tre comuni dell'Alta Padovana, tra cui Cittadella, a mettere in moto le indagini. Si è potuto verificare che i camion dell'immondizia non sarebbero stati adeguatamente pesati al termine della raccolta, come dovrebbe fatto in ogni comune. La segnalazione era partita da alcuni dipendenti della multiutily che hanno denunciato i fatti alla Compagnia della Guardia di finanza di Cittadella. 

La replica dell'azienda

Ecco la nota di Etra a riguardo: «La Guardia di Finanza ha consegnato a uno dei funzionari di Etra l’invito a comparire davanti al Magistrato. Si tratta di un atto formale che riguarda un’indagine su una presunta frode nelle pubbliche forniture di cui Etra è a conoscenza, e che ha contribuito a far emergere attraverso una stretta collaborazione con gli investigatori.L’ufficio Audit, di cui Etra si è recentemente dotata, ha lavorato con la Guardia di Finanza fornendo tutti i documenti necessari all’indagine. Ci aspettiamo che la Magistratura faccia chiarezza su quanto rilevato nell’interesse della multiutility, dei lavoratori che svolgono le loro mansioni con professionalità e onestà, e di tutti i Comuni soci che si aspettano un servizio all’altezza delle loro aspettative. Il nostro ufficio Audit è stato istituito proprio per raggiungere gli levati standard di trasparenza che ci siamo prefissati per la gestione passata, presente e futura dell'azienda».
 
 

Potrebbe interessarti

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • «Ecco perché perdiamo forza durante l’invecchiamento»: la ricerca congiunta Vimm-Università

  • Anoressia: «Le cause della malattia una combinazione di fattori di rischio sia psichiatrici che metabolici»

I più letti della settimana

  • Schianto frontale tra auto e moto: centauro gravemente ferito, interviene l'elicottero

  • Rubano, incidente nella notte: cinquantatreenne muore in sella alla sua moto

  • Concerti, manifestazioni in piazza, sagre e feste in piscina: gli eventi del weekend a Padova

  • Pausini e Antonacci all'Euganeo, tutte le info utili: parcheggi, divieti, orari e navette

  • Sfiora la morte per un attacco cardiaco: ciclista rianimato. Il testimone: «Grande solidarietà»

  • Maxi truffa in azienda: il falso corriere ritira 60mila euro di merce e sparisce

Torna su
PadovaOggi è in caricamento