rotate-mobile
Cronaca

Sindacati Fsp e Sap alla Stanga: «Solidarietà ai colleghi che hanno vissuto la tragedia»

La mattina di lunedì 28 marzo i segretari dei due sindacati hanno fatto visita ai colleghi del Commissariato Stanga dove sabato è morto uno spacciatore appena fermato, forse per overdose

La mattina di lunedì 28 marzo i segretari di Sap e Fsp Polizia, Mirco Pesavento e Luca Capalbo, si sono recati presso il Commissariato Stanga per portare la loro solidarietà ai colleghi testimoni del decesso di uno straniero fermato da una volante perché sorpreso a spacciare stupefacenti a Camin. Il giovane dopo aver avvertito un malore forse a causa di una overdose, condizione ancora al vaglio degli inquirenti, è spirato in commissariato.

Il fatto

«Quanto accaduto rappresenta una tragedia - dice Pesavento - Ancora una volta  la vita di un giovane ancorché dedito allo spaccio è stata spezzata per colpa della droga. Condivido quanto già espresso dal questore di Padova in merito alla triste vicenda. Questa è l’ennesima dimostrazione che senza una capillare attività sanitaria di prevenzione il peso ed i rischi di fronteggiare il fenomeno ricadono sempre e comunque sui soli agenti sul territorio». Capalbo aggiunge: «Siamo sinceramente dispiaciuti e turbati da quanto accaduto ma anche in questa occasione non possiamo non portare la nostra incondizionata solidarietà ai colleghi che per aver fatto quanto la legge impone si sono trovati a vivere una tragedia alla quale non hanno potuto purtroppo porre rimedio». Secondo i due segretari, «il contrasto allo spaccio non può essere scaricato integralmente sulle spalle dei poliziotti. Siamo sicuri, come Sap e Fsp Polizia, che le attività dovrebbero essere integrate da una capillare ed attenta opera di prevenzione anche da parte delle Ulss e dei servizi sociali nei confronti dei quali non vogliamo certo scaricare responsabilità ma sollecitare una maggior presenza anche notturna sul territorio. Solo così tragedie come questa potrebbero forse venir attenuate». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindacati Fsp e Sap alla Stanga: «Solidarietà ai colleghi che hanno vissuto la tragedia»

PadovaOggi è in caricamento