Il fumettista Disney Giorgio Cavazzano incanta i piccoli pazienti di Oncoematologia
Una giornata in compagnia di uno degli artisti dell'amatissima casa di produzione, che ha trascorso diverse ore con i bambini ricoverati insegnando loro i segreti del mestiere
Grandissima emozione per i piccoli pazienti, che con il fumettista e sua moglie hanno trascorso ore di gioia imparando a disegnare i celebri capolavori per bambini.
Capolavori senza tempo
Martedì 17 luglio il reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova ha accolto un ospite speciale: Giorgio Cavazzano, uno dei disegnatori dei fumetti Disney, che da decenni incantano adulti e bambini di tutto il mondo. Un momento di grande gioia per i giovanissimi ricoverati, con l'artista che si è prestato a svelare tutti i segreti della sua arte. Dopo la conoscenza e le dimostrazioni, anche i pazienti si sono cimentati nel disegno, creando i loro piccoli capolavori ispirati agli amatissimi personaggi di Topolino, Paperino, Pluto e tutti gli altri storici membri del clan di Walt Disney.
Un dono speciale
Cavazzano è stato con i bambini nella sala comune ma anche nelle stanze di degenza dei pazienti che non possono muoversi dal letto, dedicandogli dei momenti esclusivi insieme alla moglie. Prima della fine dell'esperienza, hanno anche donato moltissimi libri a fumetti, apprezzatissimi, che resteranno in reparto per essere letti dai degenti.
L'impegno di Ail
L'iniziativa è una delle tantissime promosse da Ail - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. In questi giorni, nell'ambito della sagra a Sant'Andrea di Campodarsego, la onlus è presente per raccogliere fondi in memoria di Alessandro Caregnato.