rotate-mobile
Cronaca

Fissati i funerali di Scimone. I Solisti Veneti non si fermano, nella memoria del maestro

Sabato 8 settembre alle 10 nella chiesa degli Eremitani l'ultimo saluto all'amatissimo direttore d'orchestra spirato mercoledì notte. L'ensemble conferma tutti gli appuntamenti

Sarà la chiesa degli Eremitani, che tante volte lo ha visto protagonista con i suoi Solisti Veneti, la cornice dell'ultimo saluto a Claudio Scimone.

Le esequie

Venerdì 7 settembre dalle 17.30 alle 19.30 al civico 4 di piazzale Pontecorvo, casa della famiglia d'origine e storico luogo di nascita e delle prime prove dell'orchestra fondata dal maestro, sarà allestita la camera ardente. Alle 10 di sabato 8 settembre l'ultimo saluto nella chiesa di piazza Eremitani.

L'attività continua nel suo nome

Per onorare la memoria dell'amatissimo maestro, la cui improvvisa scomparsa ha sconvolto l'intera città, I Solisti Veneti hanno scelto di portare avanti tutte le attività dell'ensemble, come lui stesso avrebbe voluto. A partire da giovedì sera: a meno di un giorno dalla morte del fondatore, l'Ensemble Vivaldi non ha deluso le aspettative ed è salito sul palco di Battaglia Terme. Il 21 settembre il gruppo è atteso a Padova, dove Scimone dovrebbe con ogni probabilità essere sostituito da Uto Ughi.

L'incidente fatale

Claudio Scimone è morto nella notte tra mercoledì 5 e giovedì 6 settembre a Verona. Da qualche settimana si trovava nel capoluogo scaligero per trascorrere le vacanze e proprio nella città dell'Arena ha avuto inizio il suo dramma. Dieci giorni fa una banale caduta gli ha provocato la frattura di alcune costole. Inizialmente sembravano non esserci ulteriori problemi: una lunga riabilitazione, certo, che però avrebbe riportato l'83enne alla vita di sempre. Invece, improvvise e letali, sono sorte delle complicazioni a livello polmonare che lo hanno portato alla morte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fissati i funerali di Scimone. I Solisti Veneti non si fermano, nella memoria del maestro

PadovaOggi è in caricamento