rotate-mobile
Cronaca

Furti in abitazione, aumenti record Dati: a Padova +143% in dieci anni

Nella classifica delle grandi città, in quella del Santo si registra l'aincremento maggiore di reati, dopo Milano (+229,2%), Firenze (+177,3%) e Torino (+172,6%). Cresce anche la percezione del rischio di criminalità

Si ruba di più, in un decennio i furti nelle abitazioni sono saliti del 170%, raggiungendo il record di uno ogni minuto e mezzo. Tra le grandi città, Padova è tra quelle in cui si registra l'aumento maggiore di reati (+143,3%), dietro Milano (+229,2%), Firenze (+177,3%) e Torino (+172,6%).

FURTI E RAPINE IN ABITAZIONE IN AUMENTO. Sono i dati rilevati dall'Onsci - Osservatorio nazionale per la sicurezza dei cittadini italiani. "Si svaligia sempre e comunque: di notte e di giorno, da soli o organizzati in bande, spesso sfidando gli ignari inquilini mentre si trovano in casa - si legge nel comunicato - parallelamente all’aumento dei furti, infatti, a disturbare i sonni tranquilli degli italiani è la crescita di un altro reato ancora più allarmante: le rapine in abitazione, con violenza o minaccia ai proprietari. Nel 2013 sono state 3.619, con una crescita vertiginosa nel decennio (+195,4%) e un incremento del 3,7% solo nell’ultimo anno".

CITTADINI MENO TRANUILLI. A differenza dei furti in abitazione, commessi soprattutto al Nordest e nel Nordovest, le rapine sono commesse principalmente al Sud. E l’aumento dei reati che turbano la quiete domestica porta ad un aumento delle preoccupazioni della gente comune. Le famiglie che percepiscono il rischio di criminalità nella zona in cui vivono sono passate dal 27,1% del totale nel 2010 al 30% nel 2014.

RIMANETE A CASA A FERRAGOSTO. "Mi sento di suggerire a tutti, sottintendendo un augurio di buon Ferragosto - conclude il presidente dell'Onsci Edoardo Maria Anghinelli - di rimanere nelle vostre case e di programmarvi una vacanza in giornate meno complesse anche dal punto di vista della reperibilità delle forze dell’ordine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti in abitazione, aumenti record Dati: a Padova +143% in dieci anni

PadovaOggi è in caricamento