rotate-mobile
Cronaca Candiana

La sicurezza corre su WhatsApp Gruppo di emergenza a Candiana

Nel comune del Padovano i residenti si organizzano dal basso con una comunità virtuale che si scambia allerte in tempo reale via smartphone su movimenti sospetti in paese, e c'è anche la pagina Facebook

Un "gruppo di emergenza" per mantenersi costantemente informati l'un l'altro su ciò che accade in paese e soprattutto per lanciare allerte su incursioni dei ladri, tentativi di intrusione e movimenti sospetti. A Candiana, comune del Padovano, i residenti, in fatto di sicurezza, si sono organizzati dal basso ricorrendo allo strumento attualmente più in voga per comunicare in tempo reale: WhatsApp. È nata così una comunità virtuale che nella chat più usata sugli smartphone collega i cittadini facendo fronte comune contro i furti.

IL GRUPPO FACEBOOK. Il gruppo è nato dalla già attiva pagina Facebook che riunisce la "Comunità di Candiana e Pontecasale". "Questo vuol essere un punto di riferimento per discutere, segnalare, criticare, consigliare, fornire idee, migliorie, dire la propria su tutto quello che non va o che va - si legge nella presentazione del gruppo sul social network - Tutti gli abitanti di Candiana sono invitati a partecipare, è possibile parlare di tutto, ovviamente nel rispetto delle idee altrui, senza offese o altro. Potrebbe divenire un bellissimo esempio di democrazia partecipata, in questa maniera fa sentire la propria voce per migliorare la qualità della vita nostra, degli altri e di quelli che verranno, discutere del territorio, la salvaguardia di dove viviamo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sicurezza corre su WhatsApp Gruppo di emergenza a Candiana

PadovaOggi è in caricamento