rotate-mobile
Cronaca Piazzola sul Brenta

Ladri nella chiesetta di Santa Maria di Carturo: sparisce Cristo ligneo

Il furto, probabilmente su commissione, è stato denunciato dal parroco della diocesi vicentina ai carabinieri di Piazzola sul Brenta. Il manufatto artistico risale agli inizi dell'800. I malviventi lo hanno staccato dal crocifisso di supporto

Escluse, per le modalità del blitz, l'atto vandalico o a sfondo sacrilego. Si tratterebbe quindi di un furto su commissione, riconducibile agli ambienti del mercato nero di opere d'arte, quello consumatosi nei giorni scorsi all'interno della chiesetta di Santa Maria di Carturo della diocesi di Vicenza, che sorge poco distante dal nucleo di case dove vide la luce il noto pittore rinascimentale Andrea Mantegna.

IL FURTO. Nel mirino dei ladri è finito un Cristo ligneo risalente agli inizi dell'800 e catalogato in alcune pubblicazioni della diocesi vicentina. Il manufatto artistico è stato staccato dal crocifisso di supporto. Ad accorgersi della sparizione il parroco che ha quindi sporto denuncia ai carabinieri di Piazzola sul Brenta, che ora stanno indagando per cercare di risalire agli autori del furto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri nella chiesetta di Santa Maria di Carturo: sparisce Cristo ligneo

PadovaOggi è in caricamento