rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Brentelle / Via Penghe

Dipendente infedele ruba per mesi nella sua azienda, recuperata in casa la refurtiva

I carabinieri hanno denunciato un 43enne impiegato nella sede padovana di una multinazionale da dove è accusato di aver sottratto migliaia di euro tra merce e contanti

Lo hanno scoperto e bloccato sabato sera dopo l'ennesimo episodio, ma da almeno un anno e mezzo l'uomo sottraeva ai suoi datori di lavoro ogni sorta di benefit: dal materiale elettronico alla benzina per l'auto, fino alle somme di denaro.

Il controllo a sorpresa

Proprio 290 euro in contanti e una carta carburante intestata alla ditta hanno permesso ai carabinieri di Selvazzano di incastrare il dipendente della filiale di ZF Italia srl a Caselle, scoperto mentre rientrava dal lavoro dopo aver fatto il pieno all'automobile a spese dell'azienda. I militari lo tenevano sotto controllo da tempo, da quando i titolari avevano sporto le prime segnalazioni lamentando furti e ammanchi di materiale da inizio 2017.

La perquisizione e la merca rubata

Dopo mesi di indagini e pedinamenti, il 19 maggio i carabinieri hanno avuto la certezza che la persona che cercavano era proprio l'impiegato 43enne che si era appena fermato per fare rifornimento a un distributore sulla strada tra l'ufficio e la sua casa. Recuperati i soldi e la tessera per la benzina è scattata una perquisizione dell'abitazione: qui il cerchio si è chiuso con il ritrovamento di un notebook e di uno smartphone che poco tempo prima erano spariti dall'azienda, di cui l'uomo non ha saputo giustificare la presenza.

Gli altri colpi

Il dipendente, di origine siciliana ma residente nel Padovano, è stato portato in caserma dove gli sono stati contestati anche altri cinque furti commessi nella ditta di Caselle a partire dall'anno scorso, da dove sono scomparsi un videoproiettore, due fotocamere e circa 2mila euro in contanti. Proseguono intanto le indagini per recuperare tutta la refurtiva e capire se il 43enne, che nel frattempo è stato denunciato, sia responsabile di altri reati ai danni dell'azienda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente infedele ruba per mesi nella sua azienda, recuperata in casa la refurtiva

PadovaOggi è in caricamento