rotate-mobile
Cronaca Conselve / Quartiere G. Meneghini

Ladro senza scrupoli: scoperto in casa dall'anziana, la aggredisce e rapina

La prontezza di una 76enne vedova ha sventato un furto in casa sua, ma le è costata un ricovero: il malvivente l'ha picchiata in testa prima di scappare. Indagano i carabinieri

Un tentativo di furto andato male, sventato da un'anziana, che poteva avere un esito tragico. Il ladro, poi diventato rapinatore, ha aggredito la donna prima di scappare, ferendola alla testa e strappandole la catenina.

Estate, periodo critico

Nel periodo estivo la soglia dell'attenzione per i furti in casa si alza notevolmente e gli episodi si fanno più frequenti rispetto agli altri periodi dell'anno. Il più delle volte i ladri prendono di mira abitazioni vuote, tenendo d'occhio i proprietari e approfittando delle vacanze. Capità però che tentino il colpo anche mentre gli abitanti sono all'interno, agendo soprattutto di notte mentre tutti dormono.

Ladro sprovveduto

É successo martedì notte a Conselve, nel quartiere Meneghini. Una 76enne, che vive sola dopo essere rimasta vedova, è stata svegliata da alcuni rumori sospetti. Si è alzata e si è avviata verso l'ingresso: quando ha aperto la porta si è trovata davanti una figura incappucciata. Entrambi sono stati colti di sorpresa e il ladro, che non si aspettava di essere interrotto, ha reagito d'istinto.

L'aggressione

Ha preso la grossa torcia che aveva in mano e l'ha sbattuta sul capo della donna, strappandole la collana e facendola cadere a terra prima di scappare. Qualche minuto dopo l'anziana, ancora intontita, è riuscita a chiamare i carabinieri che si sono precipitati da lei. Nessuna traccia del ladro, anche se i militari sono al lavoro per risalire alla sua identità. La 76enne è stata accompagnata per accertamenti all'ospedale di Schiavonia, dove resta tutt'ora in osservazione. Non è in pericolo, ma la forte botta e lo spavento hanno convinto i medici a tenerla sotto controllo per diverse ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladro senza scrupoli: scoperto in casa dall'anziana, la aggredisce e rapina

PadovaOggi è in caricamento