rotate-mobile
Cronaca Sant'Urbano

Sant'Urbano, rubata tela del '400 Furto su commissione in chiesa

I ladri sono entrati in azione nella notte fra sabato e domenica nella frazione di Balduina trafugando "La Sacra Famiglia e San Simeone" di Gerolamo da Treviso il Giovane, opera preziosa catalogata dalla Diocesi Padova

Non sono certo ladruncoli alle prime armi quelli che nella notte fra sabato e domenica hanno forzato l'ingresso della chiesa di Balduina di Sant'Urbano, nel Padovano, riuscendo a neutralizzare il sistema d'allarme che proteggeva uno dei dipinti di pregio catalogati dalla diocesi di Padova: “La Sacra Famiglia e San Simeone”, olio su tela attribuito dagli storici d'arte al pittore del 1400 Gerolamo da Treviso il Giovane (anche se sulla paternità dell'opera è in corso un dibattito). Come riportano i quotidiani locali, si è trattato con ogni probabilità di un furto su commissione messo a segno da professionisti.

LA DINAMICA DEL FURTO. L'opera, di indiscusso pregio nonostante non ne sia ancora stato stimato l'esatto valore, era protetta da una teca blindata e da sensori di movimento in collegamento diretto con un'agenzia di vigilanza. I ladri, dopo aver abilmente disattivato l'apposita sirena, hanno segato il vetro blindato e staccato dal muro il telaio. Poi, a quanto pare indisturbati, hanno lasciato la chiesa dove solo domenica mattina il parroco si è trovato di fronte all'amara sorpresa denunciando il furto ai carabinieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Urbano, rubata tela del '400 Furto su commissione in chiesa

PadovaOggi è in caricamento