rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Savonarola / Via Citolo da Perugia

Furto di quadri da 150mila euro Arrestate in flagrante 5 persone

La polizia, su segnalazione di un residente, mercoledì notte ha bloccato i ladri, tutti di origini moldave, intenti a caricare un furgone dopo aver trafugato alcune opere da un'abitazione in via Citolo da Perugia

Mercoledì notte la polizia di Padova ha sventato un ingente furto di quadri dall'abitazione di un privato in via Citolo da Perugia. 5 cittadini moldavi con cittadinanza romena sono stati arrestati in flagranza di reato con l'accusa di furto aggravato in concorso. Si tratta del 29enne Edward I., Andrei B., 31 anni, Dumitru G.,ventenne, Nicolae V., 24 anni e Vasile I., 26 anni.

SORPRESI SUL FATTO. Alle 4.45 di notte un vicino di casa ha allertato il 113 dopo aver udito dei rumori sospetti provenire dal giardino attiguo alla propria abitazione, gli agenti della volante giunta sul posto hanno notato un furgone parcheggiato e alcune persone intente a caricarlo. Una volta individuato che i ladri erano in cinque la polizia ha chiesto l'invio di una pattuglia di rinforzo. I malviventi avevano fatto irruzione nella casa - che pare sia di proprietà di un noto professionista padovano - scavalcando la recinzione del giardino per poi sfondare il vetro della porta secondaria disposta sul retro dell'abitazione a due piani, in quel momento deserta. Una volta bloccati, i cinque sono stati tratti in arresto e condotti in carcere su disposizione del pm Sergio Dini che coordina le indagini.

Le immagini della refurtiva e del furgone usato dai ladri

VALORE DEL BOTTINO. Se messo a segno il colpo avrebbe fruttato ai malviventi una cifra che si aggira attorno ai 150mila euro. Tra le opere prese di mira, due quadri  portati via completi di cornice - uno di questi si stima valga da solo intorno ai 100mila euro - e altre tele staccate invece dall'intelaiatura e arrotolate. Oltre agli oggetti d'arte i ladri stavano per svignarsela anche con una tv da 40 pollici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furto di quadri da 150mila euro Arrestate in flagrante 5 persone

PadovaOggi è in caricamento