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Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il vintage festival si rinnova e diventa "Future": le novità della settima edizione

Torna il festival che ha cambiato il modo di vedere e interpretare il vintage in Italia. A Padova tre giorni di eventi, lectures, workshop, esposizioni artistiche e nightlife

Classico contemporaneo, questo il claim della settima edizione del Future vintage festival, evento legato alla comunicazione e contaminazione per la proposta di tendenze tra lifestyle, moda e design, a Padova dal 9 all’11 settembre.

NUOVO RINASCIMENTO. Il mood è esplicitato già dall’immagine scelta per la campagna ufficiale: uno scatto che rappresenta in chiave rock, ironica e irriverente un “selfie-dipinto” in stile “Nuovo Rinascimento”. Un osservatorio sui linguaggi del contemporaneo è la mission alla base dell’originale formula sviluppata nel corso delle varie edizioni dal Vintage festival che da quest’anno viene esplicitata già dal nome rinnovato in “Future vintage festival”.

ESPOSIZIONI. Classico contemporaneo sarà anche il tema cardine delle esposizioni artistiche. Il primo piano del Centro culturale San Gaetano ospiterà 21 mostre, per un totale di 500mq, ad ingresso gratuito come tutte le aree e appuntamenti culturali della manifestazione. I visitatori quest'anno si immergeranno nel “fare”: tra opere di illustrazione, fotografia ed editoria creativa, assieme ad artistiinternazionali al lavoro durante i tre giorni.

"ICON". Ci sarà poi la sezione “Icon” che ospiterà tre eccellenze che hanno fatto la storia del nostro paese eoggi ancora contemporanee: Memphis, il collettivo artistico che grazie all'opera di Ettore Sottsass, all'inizio degli anni '80 rivoluzionò il mondo del design; Fiorucci con un archivio ufficiale autorizzato, a cura di A.N.G.E.L.O., 25 capi originali dello stilista che ha segnato in modo indelebile l’alta moda nel mondo con il suo stile pop, giovane ed eccentrico; e Olivetti, un percorso espositivo proveniente dall’archivio storico con pezzi originali che ripercorrerà oltre un secolo di grandi valori imprenditoriali, cultura industriale ed eccellenza nell’innovazione, nel design e nella comunicazione pubblicitaria.

INEDITE. Da segnalare anche la presenza della collezione Fattobene, progetto rivelazione del Fuori salone di Milano: un atlante del patrimonio industriale italiano che promuove prodotti e le storie di icone immortali, da generazioni nell’immaginario comune; e Agnelli Design in inedite creazioni artigianali che assemblano la bici d’epoca con pezzi di moto dal fascino retrò.

WUNDERMKAMMER. Infine la mostra fotografica “Hey Oh Let’s  Go” a cura della galleria Ono arte contemporanea di Bologna, in collaborazione con Htc Hollywood trading company, che documenta i primi  anni e i primi successi dei Ramones attraverso gli scatti di Danny Fields, primo manager della storica formazione punk newyorkese, che ha catturato i momenti più intimi della band consegnando alla storia immagini molto diverse da quelle, seppure bellissime, on stage. Del tutto nuovo e inedito sarà lo spazio Wunderkammer, la “camera delle meraviglie artigianali”, tra oggetti reali o immaginari che incarnano fantasie, sogni e ossessioni.

APPUNTAMENTI. E ancora workshop creativi, 21 mostre ed esposizioni, appuntamenti serali e fuori festival. Tornerà Chic Nic, l'aperitivo culturale nell'esclusiva cornice dei giardini dell’Arena ai piedi di Giotto e del Mantegna. Confermato anche il classico gran galà d’apertura con il concerto inaugurale gratuito di giovedì 8 settembre, nel plateatico esterno di Caffè Pedrocchi, che quest’anno ospiterà i Tiromancino con un live acustico che ripercorrerà i più grandi successi di Federico Zampaglione, fino ai brani del nuovo album “Nel respiro del mondo”.

OSPITI. Tra gli ospiti: Duilio Giammaria, Giampiero Mughini, Linus, Ambra Angiolini, Mauro Corona, Tiromancino, La Pina e Diego, Luca Mercalli, Ivan Zazzaroni, Rocco Siffredi, Tony Esposito, JustineMattera, Maccio Capatonda, Leonardo Di Carlo; moderatore ufficiale di alcuni incontri sarà Andrea Vianello, direttore e giornalista Rai. Media partner ufficiale dell'evento sarà Radio Deejay.

PUBBLICO. Obiettivo della manifestazione, grazie al patrocinio e alla collaborazione del comune di Padova e dell’assessorato al Commercio e alle Politiche giovanili, è coinvolgere un pubblico ampio e trasversale in una tre giorni che non sarà limitata alla sede istituzionale, rappresentata dal Centro culturale San Gaetano, ma abbraccerà tutta la città di Padova. Sono già aperte le iscrizioni per gli incontri ad ingresso gratuito con gli ospiti della nuova edizione, per tutte le informazioni visitare il sito: www.futurevintage.it.

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