rotate-mobile
Cronaca

Sicario mafioso latitante da 3 mesi arrestato al bar in Belgio

Era evaso l'11 novembre dal carcere di Padova. Si tratta di uno dei sicari della "Stidda" di Niscemi, Gaetano Trainito, detto "Tanu occhiu di vitru", accusato di 14 omicidi. Era riuscito a raggiungere a Liegi moglie e i figli

Accusato di 14 omicidi, con condanne definitive già accumulate fino all'ottobre 2024, era evaso dal carcere di Padova l'11 novembre scorso dopo aver ottenuto dalla magistratura un permesso per partecipare ai funerali della madre.

L'ARRESTO. Latitante da ormai 3 mesi, Gaetano Trainito, di 49 anni, detto "Tanu occhiu di vitru", uno dei sicari della "Stidda" di Niscemi, è stato arrestato dall'interpool e dagli agenti della squadra mobile di Caltanissetta in un bar di Liegi, in Belgio, dove aveva affittato una casa vicino alla residenza della moglie e dei figli.

AL BAR. Trainito è stato scoperto grazie ad alcune intercettazioni telefoniche, mentre parlava con i parenti in Sicilia. Il ricercato è stato bloccato dai poliziotti all'interno del bar "Centro culturale italiano" di Liegi mentre stava bevendo una birra. Le indagini hanno permesso di accertare che Trainito, uomo di spicco del clan Russo di Niscemi, era in procinto di trasferirsi in un rifugio più sicuro in Germania.

ESTRADIZIONE. Gli è stato notificato anche un ordine di carcerazione emesso il 20 gennaio scorso dalla corte d'appello di Milano perché deve scontare altri 13 anni di reclusione per omicidio e associazione mafiosa. Si attende ora l'estradizione in Italia per molti altri processi in cui è imputato, tra cui quello col rito direttissimo per l'evasione di novembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicario mafioso latitante da 3 mesi arrestato al bar in Belgio

PadovaOggi è in caricamento