rotate-mobile
Cronaca Albignasego / Via Modigliani

Crostacei giganti fanno tappa nel Padovano: tam tam di segnalazioni su Facebook

La foto del gambero rosso della Louisiana postata dalla consigliera comunale del M5S Rossella Clai sulla pagina "Sei di Albignasego se..." ha scatenato il mondo dei social

Albignasego "invasa" dai gamberi rossi della Louisiana (Procambarus clarkii), una specie originaria delle aree palustri e fluviali degli Stati Uniti centro-meridionali e del Messico nord-orientale importata in Europa anni fa per l'alimentazione sino a quando si è scoperto che la carne di questo crostaceo d’acqua dolce poteva contenere tossine pericolose per l’uomo e ne è stato vietato l’allevamento e il commercio. La diffusione deriva dallo smantellamento degli allevamenti.

SEGNALAZIONE. A darne notizia è la consigliera comunale del M5S Rossella Clai che, attraverso la pagina Facebook di "Sei di Albignasego se...", pubblica una foto che immortala il gambero oversize in un fosso lungo il parco di via Modigliani, a Sant'Agostino. Segnalazione alla quale ha fatto eco l'avvistamento in un giardino privato di via Sant'Andrea, a Lion e in alcuni corsi d'acqua a Carpanedo.

PRECEDENTE. Non è però la prima volta che questa specie di crostacei fa tappa nel Padovano. Due anni fa, nel giugno 2014, l'avvistamento dei gamberi rossi in località di Conche ad Arsego, nel comune di San Giorgio delle Pertiche, nella pista ciclabile dell'Ostiglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crostacei giganti fanno tappa nel Padovano: tam tam di segnalazioni su Facebook

PadovaOggi è in caricamento