rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Rubano

Gambero Rosso, guida ristoranti 2013: Calandre da "3 forchette"

Il rinomato locale padovano dei fratelli Alajmo a Sarmeola di Rubano si riconferma nella top list dell'ultima edizione della prestigiosa classifica che mette in competizione il meglio della gastronomia italiana

Il ristorante padovano "Le Calandre" di Sarmeola di Rubano si riconferma nell'Olimpo della gastronomia italiana aggiudicandosi, ancora una volta, il massimo riconoscimento delle "Tre forchette" nell'ultima nuova edizione - la 23esima - della prestigiosa Guida ristoranti d'Italia del Gambero Rosso. Presentata oggi, su 2015 locali recensiti, tra i 21 nella top list non poteva mancare, con 93 punti, il ristorante dei fratelli Alajmo.

Oscar cucina Padova "Le Calandre" 2012

LE CALANDRE: 32° PER IL WORLD'S 50 BEST RESTAURANTS ACADEMY

I PRIMI 21.  Ecco la classifica completa dei migliori 21: Osteria Francescana a Modena punti 95 - La Pergola de l'Hotel Rome Cavalieri a Roma punti 95 - Vissani a Baschi (Terni) punti 95 - Don Alfonso 1890 a Sant'Agata sui Due Golfi (Napoli) punti 94 - Villa Crespi a Orta San Giulio (Novara) punti 94 - Le Calandre a Rubano (Padova) punti 93 - Dal Pescatore Santini a Canneto sull'Oglio (Mantova) punti 93 - Piazza Duomo ad Alba (Cuneo) punti 93 - Reale a Castel di Sangro (L'Aquila) punti 93 - La Torre del Saracino a Vico Equense (Napoli) punti 93 - Laite a Sappada (Belluno) punti 92 - St. Hubertus de l'Hotel Rosa Alpina a San Cassiano (Bolzano) punti 92 - Lorenzo a Forte dei Marmi (Lucca) punti 91 - La Madia a Licata (Agrigento) punti 91 - La Madonnina del Pescatore a Senigallia (Anocona) punti 91 - Oasis Sapori Antichi a Vallesaccarda (Avellino) punti 91 - Ilario Vinciguerra Restaurant a Gallarate (Varese) punti 91 - Il Pellicano a Porto Ercole (Grosseto) punti 90 - Il Povero Diavolo a Torriana (Rimini) punti 90 - Uliassi a Senigallia (Ancona) punti 90 - Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo) punti 90.

PIZZERIE, ETNICO E BIRRERIE AL TOP. La Guida assegna inoltre nuovo premi speciali alle migliori pizzerie, contraddistinte da "Tre spicchi", che secondo gli esperti del Gambero Rosso sono: La Fucina a Roma, Antica Osteria Pepe a Caiazzo (Caserta), Sforno a Roma, I Tigli a San Bonifacio (Verona). Un solo ristorante etnico è stato premiato con i "Tre mappamondi" ed è Iyo a Milano. Al top delle birrerie è invece Casa Baladin a Piozzo (Cuneo), premiata con i "Tre Boccali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, guida ristoranti 2013: Calandre da "3 forchette"

PadovaOggi è in caricamento