rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Sant'Andrea

Gatta di Sant'Andrea, quasi finito il restauro: in piazza una copia

Tra una decina di giorni la statua sarà riassemblata dopo che un camioncino in retromarcia la colpì mandandola in frantumi. Davanti all'omonima chiesa dove si ergeva sarà installato un suo clone

È quasi ultimata la ricostruzione della medievale "Gatta di Sant'Andrea", il cui restauro terminerà tra una decina di giorni circa. Mancherebbero solo gli ultimi ritocchi: la pulizia della pietra e le stuccature. Ad annunciarlo, l’assessore all’Edilizia monumentale Fabrizio Boron: "Poi procederemo con la realizzazione di una copia della statua, che verrà ricollocata al centro della piccola piazza, nel sagrato della chiesa di Sant’Andrea, dove si trovava prima che un camioncino in retromarcia, sbagliando la manovra, la colpisse mandandola in frantumi".

Statua della "gatta" a Padova abbattuta, imprenditore romano offre finanziamento per il restauro
IL FATTO: Camionista abbatte e distrugge la "gatta" di via Sant'Andrea - IL VIDEO: Gli attimi immediatamente successivi al grave sfregio - AUTISTA INDAGATO: Nei guai l'uomo alla guida del mezzo - L'INDAGINE: Copia di una copia, pezzo di scarso valore - IL WEB IRONIZZA: "Quando si dice investire in cultura"
- LO SCHERZO DEI GOLIARDI: Statua della "gatta alcolica"

Potrebbe interessarti: https://www.padovaoggi.it/cronaca/statua-gatta-padova-abbattuta-imprenditore-romano-offre-finanziamento-restauro.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/PadovaOggi/
199447200092925IL RESTAURO. Le spese del restauro affidato dall’amministrazione a una ditta specializzata dopo aver acquisito i pareri favorevoli della Soprintendenza per i beni storico artistici ed etnoantropologici del Veneto, pari a 43mila 340 euro, sono state interamente coperte da polizza assicurativa a titolo di proventi da risarcimento danni al patrimonio comunale. Dopo l’urto, la statua era completamente distrutta nella parte sommitale, corrispondente alla scultura della "gatta", mentre sono rimasti in grossi blocchi sia parti della colonna che del basamento. La procura di Padova ha disposto il sequestro dei resti della statua e l’intervento di restauro è potuto iniziare solo dopo il dissequestro dei beni avvenuto nel dicembre 2013. La ditta che ha provveduto al restauro si è occupata anche della catalogazione e della custodia degli elementi lapidei.

LA STORIA. La "Gatta di Sant’Andrea" segna tradizionalmente il punto più alto della città: 18 metri sul livello del mare. Si tratta, in realtà, di un "rozzo" leone in pietra che gli abitanti della contrada presero, come trofeo di guerra, alla Rocca d’Este nel 1209. Dopo la pace conclusa con quella città, il leone fu restituito e ne fu fatta una copia al Maestro Daniele. Distrutto nel 1797 perché ritenuto simbolo di Venezia, il leone fu ripristinato e di nuovo abbattuto da vandali e ricomposto dallo scultore padovano Antonio Pennello. Fino ad arrivare al settembre 2013 quando il monumento è crollato al suolo frantumandosi.

Restauro della "Gatta di Sant'Andrea"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gatta di Sant'Andrea, quasi finito il restauro: in piazza una copia

PadovaOggi è in caricamento